Lettera di Giovanni Adami ai presidenti delle società del FVG

Proponiamo di seguito la lettera che Giovanni Adami, presidente del Comitato Regionale della Fip, ha inviato alle società della nostra regione.

Egr. Presidente, 

al fine di permettere una organizzazione del settore giovanile e della prima squadra che tenga conto delle difficoltà economiche che il nostro tessuto sociale sta vivendo abbiamo pensate di fare cosa gradita nell’anticipare rispetto all’uscita (in ritardo purtroppo) di DOA e DOAR le nostre linee guida per la stagione 2020-21 in relazione a tasse gara, oneri etc… 

Tutte le gare dei campionati giovanili regionali, maschili e femminili, avranno una detassazione pari al 50% rispetto alla scorsa stagione. 

I campionati giovanili non regionali avranno le seguenti riduzioni: U13 elite maschile da 50 a 40 euro, U14 elite maschile da 50 a 40 euro, U18 gold maschile da 70 a 60 euro. 

Per i campionati seniores proponiamo le seguenti riduzioni: 

  • C femminile da 55 a 50 euro
  • Prima Divisione da 45 a 40 euro
  • Promozione da 80 a 65 euro
  • Serie D da 120 a 105 euro 

La C silver non avrà una riduzione standardizzata, ma proponiamo di portare la tassa gara a 110 euro per le società che sposeranno il seguente progetto: iscrizione e partecipazione al campionato con squadra formata (presentazione in Lista R) da n. 7 atleti/e giovanili (U20) e n. 5 atleti/e senior, per un periodo di tre annate sportive (allungabili a cinque), così suddivise: 

  • a.s. 2020/2021 atleti/e giovanili nati 2000/2001/2002/2003/2004
  • a.s. 2021/2022 atleti/e giovanili nati 2001/2002/2003/2004/2005
  • a.s. 2022/2023 atleti/e giovanili nati 2002/2003/2004/2005/2006 

Al termine di ogni stagione la Società che vede uscire alcuni suoi atleti/e dalle annate considerate “giovanili” (ad es. fine a.s. 2020/2021 atleti/e nati nel 2000) potrà comunque mantenerli in “quota under” nel numero massimo di 2 anche nella stagione successiva a patto che siano stati effettivamente formati all’interno del settore giovanile della società stessa. Questo per avviare un programma di agevolazione all’inserimento dei giovani atleti al campionato regionale più competitivo.

Il medesimo progetto lo si vorrebbe applicare alla serie B femminile (tassa gara 98 euro riduzione a 75 euro) con le evidenti complicanze di un torneo gestito dall’Ufficio gare del Veneto e che non vogliamo assolutamente alterare nell’andamento in alcun modo. Abbiamo già iniziato a parlare con il Presidente Nardi. 

Con ogni probabilità le DOA saranno approvate nel corso del prossimo Consiglio Federale il 5 giugno 2020 e, a stretto giro di posta, seguiranno le DOAR. 

____________________

Il Comitato FIP FVG sta lavorando per rendere più appetibile il prodotto del basket seniores agli sponsor che volessero ancora una volta scommettere su di noi. Calcoliamo che non è per nulla scontato che il prossimo campionato di C silver possa ripartire “a porte aperte” e che si possano disputare le iniziative di promozione come il Basket Day o la Coppa FVG. Allora se se la pallacanestro non può entrare al palasport, il palasport entra nelle case. La pallacanestro è e sempre rimarrà uno sport da palazzo dello sport, che senza il contatto con la sua gente perde molto del suo fascino. Ma oggi uno sponsor oltre al piacere di dare un mano al territorio e contribuire in prima persona alla sussistenza di una passione personale e di molti, deve basare il suo intervento anche sui numeri e sul ritorno di immagine. Nulla, sotto questo aspetto, premia di più di una partita in diretta televisiva. 

In collaborazione con BHTy canale 113 vorremmo che già da oggi ogni società possa proporre al vecchio o al nuovo sponsor il seguente programma dedicato al basket: 

1) diretta di una partita settimanale di C Silver il venerdì sera (Friday night) con spazio garantito al main sponsor delle due squadre all’interno delle fasce pubblicitarie, una clip in apertura e chiusura della partita con spazio a tutti i main sponsor delle 14 squadre partecipanti, 

2) una trasmissione di approfondimento settimanale in diretta Facebook e poi replicata in TV durante la settimana con collegamenti da casa o dall’ufficio e ospiti a rotazione nel corso della quale passeranno tutti i main sponsor delle squadre iscritte alla C silver. Questa seconda ipotesi è estendibile anche alla serie D ed alla Promozione. 

Non vi sarà alcun costo a carico delle società. Per quanto possibile i sodalizi dovranno garantire almeno due partite il venerdì sera nel corso della stagione sportiva e dovranno fornire un logo in alta definizione e una breve descrizione sul’attività del proprio main sponsor in modo da poter predisporre le clip di apertura e chiusura che offriranno la partita 

Se l’idea dovesse essere di gradimento mi impegnerò ad estendere il medesimo schema anche alla trasmissione radiofonica settimanale “Basket e non solo” in onda il martedì alle 14.30 su Radio Spazio 103 e condotta da Valerio Morelli. 

Ulteriormente abbiamo stretto un accordo con MegaBasket che offrirà il campionato di C Silver 2020/2021 on demand. Le partite saranno caricate sul canale YouTube di MegaBasket

(https://www.youtube.com/user/megabasketchannel/videos),

per dare “‘immagine” agli abituali recap, tabellini e gallery fotografiche, ovvero il canonico materiale che la storica testata, da oltre dieci anni, offre ai propri utenti. Il progetto, completamente gratuito per le società, vuole aumentare ulteriormente l’engagement attorno al campionato di Serie C Silver, fornire una vetrina in più agli sponsor, creare una “community” affezionata al campionato di C Silver. 

Lo staff contatterà chi è deciso e motivato a partecipare al progetto spiegando che l’esecuzione passa semplicemente attraverso una telecamera, un operatore ed una connessione internet. 

Il materiale filmato andrà inviato, poi, a info@megabasket.it: la redazione provvederà ad inserire in tempi rapidi la partita sul canale YouTube ufficiale, per renderla fruibile e disponibile. 

Alla prossima palla a due !!!!!! 

Il Presidente