A Udine qualcosa bolle in pentola…

Uno dei temi più “chiacchierati” di queste giornate, nel mondo della pallacanestro del Friuli Venezia Giulia, è stato certamente l’addio di Davide Micalich all’Apu Udine: l’ex AD e GM, che ha reso grande la società della sua città, ha infatti lasciato l’incarico destando grande scalpore fra la tifoseria e gli addetti ai lavori.

La “contromossa” del presidente Alessandro Pedone non si è fatta attendere: dopo un ulteriore incontro con Micalich, infatti, l’imprenditore ha consegnato all’ex gloria bianconera Gianpaolo Graberi il ruolo di amministratore delegato. Nominato il nuovo CDA (gli stessi Pedone e Graberi, oltre all’avvocato Paolo Gnesutta), la società bianconera ha annunciato nei prossimi giorni l’inserimento di nuovi innesti all’interno della compagine societaria: il nome che è subito balzato sulla bocca di tutti è quello di Gianluca Mauro, ex presidente ed amministratore delegato della Pallacanestro Trieste nonché uomo che ha portato Alma a Trieste ed ha riportato, dopo quattordici anni, la massima serie nel capoluogo giuliano.

Una possibile “liason” che riporterebbe Mauro nei piani alti del basket, dopo i successi avuti in quel di Trieste: residente a Fraforeano ed attualmente impegnato a livello professionale in un’azienda del Friuli, il manager potrebbe portare l’esperienza di gestione aziendale e le proprie attitudini alla causa bianconera.

Ma la vera domanda ora è legata a Davide Micalich: il “deus ex machina” delle Finali Nazionali Giovanili in Friuli Venezia Giulia nonché ideatore di Basketball House, potrebbe tornare in auge nel mondo del basket, vista la voglia e la passione che ancora bruciano nella sua inguaribile anima romantica da cestista.

La Dgm Campoformido, società che milita in Serie C Silver, è una creatura di sua proprietà: visti i problemi di molti club di B e C Gold, non è certamente escluso che si possa verificare un acquisto di un titolo di Serie B che possa creare un’altra “alternativa” a Falconstar ed alle altre due principali formazioni regionali.

Il punto interrogativo c’è e la prospettiva sembra davvero interessante: nelle prossime ore, le nubi si diraderanno certamente.