Marco Contento: ufficiale la firma a San Severo

Dopo la rescissione con Scafati ed il recupero dall’infortunio, il play triestino è pronto per una nuova avventura: “Piazza calda e appassionata, il mio gioco si esalterà”

Adesso è ufficiale: Marco Contento è il primo nuovo acquisto della Cestistica San Severo. Il playmaker triestino classe 1991, 191 centimetri di altezza, prosegue dunque la sua avventura in Serie A2: nella giornata di ieri è arrivata la rescissione consensuale con Scafati, l’ultimo team che si era avvalso dei servigi di Contento, che ha così potuto concludere positivamente l’accordo con i “neri” pugliesi.

Nato il 28 ottobre del 1991 e cresciuto nelle giovanili della Servolana Trieste prima e Snaidero Udine poi, Contento ha una carriera importante fin dalla più tenera età: dopo gli esordi in prima squadra a Udine, le tappe della sua carriera raccontano di passaggi a Trieste, Casalpusterlengo, Bisceglie, Basket Nord Barese, Cento, Agropoli, Roseto e, in questi ultimi due anni, a Scafati, oltre a nove presenze nella nazionale italiana Under 18.

Regista moderno, con grande attitudine offensiva e ottime doti atletiche, nell’ultimo anno ha però dovuto osservare uno stop a causa di un infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro: prima di chiudere anzitempo la stagione, stava viaggiando a 6.1 punti e 1.3 assist di media con il 53% da due ed il 31% da tre, ma durante questi ultimi anni è sempre stato fra i migliori realizzatori italiani.

Ora, dopo il recupero, la firma con San Severo, che si trova nelle mani un atleta nel pieno della sua efficienza fisica: “Nuova esperienza, nuova avventura e sono pronto a cominciare con la maglia di San Severo. Sarà certamente un campionato strano e particolare, visto il periodo post-Covid19: rientro da un infortunio grave, che però ho già vissuto per due volte in passato, dunque so bene come rientrare”.

Il carattere di Contento, di certo, ha permesso un recupero completo come sottolinea lo stesso playmaker: “Ho fiducia, dopo aver fatto sei mesi di lavoro intenso in palestra con tanti sacrifici e non vedo l’ora di iniziare. Sono entusiasta di una piazza come San Severo, dove la gente è molto passionale e calorosa: in ambienti come questi, il mio gioco si esalta e ricordo un’amichevole precampionato di sette anni fa, quando io vestivo la maglia del Basket Nord Barese, dove c’erano più di 1.000 tifosi presenti. Questo fa capire la grande passione che la gente ha per la pallacanestro, a San Severo: mi auguro che sia una stagione ricca di successi, non sarà facile ma starà a noi cercare di fare il meglio possibile. Mando un caro saluto a tutti i tifosi di San Severo!”.