Giovanni Petrucci presiede il Consiglio Federale della FIP

26 giugno 2020 – Si è tenuto questa mattina, in videoconferenza, il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati:

Lino Lardo nuovo Capo Allenatore della Nazionale Senior Femminile

Lino Lardo è il nuovo Capo Allenatore della Nazionale Senior Femminile con un contratto biennale.

Nato ad Albenga (Savona) il 16 luglio 1959 e attuale coach della Cestistica San Severo in Serie A2, Lardo è il 25.esimo capo allenatore nella storia della selezione femminile Azzurra. Ha giocato, tra il 1982 e il 1996, con Torino, Forlì, Verona e Sassari. Ha iniziato ad allenare nel 1997 guidando Bergamo, Verona, Reggio Calabria, Olimpia Milano, Rieti, Virtus Bologna, Virtus Roma, Amchit Club (Libano), Trapani, Udine e Scafati prima di approdare a San Severo.

Rinvio della libera pratica del basket all’aperto e l’impossibilità di usare le palestre scolastiche a settembre: un disastro per lo sport italiano

La Federazione Italiana Pallacanestro, nell’esprimere il proprio grande rammarico per l’ulteriore rinvio per il ritorno alla libera pratica del basket all’aperto, vuole richiamare la massima attenzione da parte di tutte le Istituzioni coinvolte per quello che si prospetta essere un vero e proprio disastro per lo sport italiano ossia la impossibilità di utilizzare le palestre scolastiche per l’associazionismo di base. E’ evidente che il tema è complesso ed articolato, e nessuno nega le problematiche che riguardano e riguarderanno l’intera attività scolastica, cionondimeno una Federazione sportiva ha il dovere di enfatizzare che la mancanza degli spazi fisici per praticare la disciplina possa decretarne un ridimensionamento epocale con un impatto devastante su tutti gli attori di questo meraviglioso universo.

La FIP ha apprezzato il forte e deciso intervento del Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, favorevole alla ripartenza degli sport di contatto.

Bilancio Consuntivo 2019

Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio Consuntivo 2019

Esports

Il presidente Petrucci ha ricordato la vittoria della eNazionale alla prima edizione della FIBA Esports Open 2020 sottolineando l’attenzione del CIO ai videogiochi competitivi elettronici.

Il dott. Sandro Senzameno lascia la FIP. Roberto Ciardo nuovo medico federale

Dopo 25 anni il dottor Sandro Senzameno lascia per motivi personali l’incarico di Medico Federale, pur continuando a far parte dello staff della Nazionale Senior Maschile. Al seguito delle Squadre Nazionali Senior dal 1981, il dott. Senzameno è stato in questi quarant’anni una delle figure di riferimento per staff tecnici, staff medico sanitari, atleti e funzionari che negli anni si sono avvicendati nelle diverse categorie Senior e Giovanili maschili e femminili. Al dott. Senzameno vanno i saluti e gli affettuosi e sentiti ringraziamenti del presidente Petrucci, di tutti i Consiglieri federali e del personale per la grande professionalità e disponibilità dimostrata in tutti questi anni.

Il nuovo Medico Federale è Roberto Ciardo, medico del Settore Squadre Nazionali FIP dal 1997 e già medico presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.

Istituita la Commissione Medico Scientifica della FIP

E’ stata ufficialmente istituita la Commissione Medico Scientifica della FIP. La Commissione è presieduta da

Francesco Landi (Direttore Unità Operativa Complessa Riabilitazione e Medicina Fisica Policlinico Gemelli) e i componenti sono: Ivo Pulcini (Direttore Sanitario SS. Lazio Calcio), Alfredo Pontecorvi (Direttore Unità Operativa Complessa Endocrinologia e Diabetologia Policlinico Gemelli), Vincenzo Palmieri (Direttore Unità Operativa Complessa Medicina dello Sport e Rieducazione Funzionale Policlinico Gemelli), Sandro Senzameno (Medico Nazionale Senior Maschile) e Roberto Ciardo (Medico Federale). La Commissione si occuperà di tutti gli aspetti medico sanitari per conto della Federazione Italiana Pallacanestro.

Comitati Regionali

Il Presidente Petrucci ha informato il Consiglio che il prossimo giovedì 9 luglio incontrerà personalmente tutti i Presidenti dei Comitati Regionali a Roma.

Il prossimo Consiglio Federale si terrà il prossimo 6 agosto.

Ufficio Stampa FIP