Direttive ai clubs partecipanti al 7Days EuroCup per la stagione 2020-21

I 24 clubs che parteciperanno alla stagione 2020-21 di 7Days EuroCup si sono incontrati a distanza venerdì con Jordi Bertomeu, presidente e CEO di Euroleague Basketball, e con i dirigenti della lega per pianificare la nuova campagna.

L’incontro è iniziato con una revisione della stagione 2019-20, che è stata evidenziata dalla notevole crescita del 91% della base di social media di EuroCup, nonché dalla distribuzione televisiva che ha raggiunto 127 paesi e territori, e si è conclusa con EuroLeague TV OTT per una portata completamente globale .

I club hanno anche rivisto i dati sulle strutture di bilancio dei club e la sua evoluzione negli ultimi anni e i principali pilastri dei regolamenti sulla stabilità finanziaria e sul fair play (FSFPR) che saranno attuati a partire dalla stagione 2021-22, vale a dire:

  • Il divieto di debiti scaduti.
  • Budget minimo di partecipazione di 2 milioni di euro.
  • Limitazione delle spese assegnate ai salari dei giocatori al 65% delle spese totali del club.
  • Limitazione dei contributi degli azionisti a un massimo del 65% delle spese totali del club.
  • Disavanzo finanziario aggregato limitato al 10% del budget medio di un club in un periodo di tre anni.
  • Commissione di controllo di gestione per monitorare la conformità e fornire sessioni di formazione ai club durante la stagione 2020-21.

Per quanto riguarda la stagione 2020-21, i club hanno esaminato e discusso i seguenti argomenti:

Il direttivo ha riferito ai partecipanti su diversi argomenti relativi alle sue operazioni, tra cui le prestazioni del 2019-2020, l’accordo con l’Unione degli arbitri di basket Euroleague, il sistema Instant Replay, il rilascio e il reclutamento degli arbitri 2020-21, nuove misure per migliorare le prestazioni e comunicazioni con i club.

Lo stato delle negoziazioni dei diritti dei media nei loro territori, con otto dei tredici mercati per continuare gli accordi di trasmissione premium esistenti e gli altri cinque godendo di nuovi partner o in trattative avanzate con piattaforme esistenti e / o nuove.

Il calendario delle stagioni regolari e lo statuto della concorrenza aggiornato, che include eccezionali piattaforme commerciali digitali e in-arena, nonché diritti audiovisivi estesi per i club per mitigare l’impatto della pandemia di COVID-19 nella stagione 2020-21.
La distribuzione e i criteri economici.

La stagione EuroCup 7-21 giorni 2020-21 inizierà il 30 settembre 2020.

Uff. Stampa 7Days Eurocup