Mercato di luglio: Truccolo, De Min e Venturelli i nomi caldi

L’esterno ex Pordenone sembra destinato a Cividale, mentre i due giocatori ex Oderzo potrebbero accasarsi a Latisana, in C Silver.

Truccolo in maglia GSA

Siamo arrivati al “giro di boa” del mese di luglio ed il mercato delle serie minori comincia pian piano a decollare.

Qualche notizia sparsa qua e là, per arricchire il chiacchiericcio legato ai campionati del Friuli Venezia Giulia: partiamo dai piani alti, ovvero la Serie B. La Dgm Campoformido/Cividale di Davide Micalich, dopo aver inchiostrato Alessandro Vigori ed essere oramai ai dettagli con la guardia Cassese e il lungo ex Siena Fattori, sembra orientata a concludere l’accordo anche con Riccardo Truccolo (guardia, 190 cm, 1989), che ha viaggiato a 16.5 punti di media in C Gold con la maglia di Pordenone.

Scendendo di categoria, andiamo in quel di Latisana: la società bassaiola, dopo qualche rallentamento e dopo aver chiuso il rapporto con coach Coassin, ha chiuso con Dejan Faraglia come capo allenatore. Il giovane tecnico triestino classe ’88 è alle prese con la costruzione della squadra, ma sembrano molto plausibili gli arrivi di due nomi pesantissimi per la categoria: il primo è quello di Thomas De Min (’86, 202 cm), ala/pivot con una lunga carriera in Serie B alle spalle, che nell’ultimo anno ha prodotto 6.9 punti di media a Oderzo.

Thomas De Min

Insieme a lui, sempre da Oderzo, potrebbe arrivare il bomber tolmezzino Michele Venturelli: la guardia di 188 centimetri, pur alla bell’età di 38 anni, ha fatturato 15.6 punti ad incontro con la canotta opitergina e reciterebbe il ruolo di protagonista formando un tandem pazzesco insieme a De Min.

Michele Venturelli

Sempre Friuli, ma questa volta ci spostiamo a Spilimbergo: a proposito di “bomber”, l’attenzione si sposta su Edoardo Palazzi. Il “Vinnie Johnson di Vittorio Veneto” lascia Cormons e si accasa alla corte del presidente Maiorana, portando doti balistiche e grande attitudine offensiva: capace di produrre molti punti in pochi minuti, Palazzi ha nella sua faretra tiro da fuori e un istinto per il canestro che in C Silver può fare veramente comodo.

Infine, arriva in C Silver anche Davide Crestan (guardia, 190 cm), che si sposta dalla Serie D di Aviano per rinforzare il reparto esterni dell’Humus Sacile, che però nel contempo rischia di perdere il trio Mattia Galli – Davide Galli – Alberto Bovolenta: i tre giocatori, infatti, sembrano attratti dalle sirene della Pallacanestro Portogruaro, società veneta che ha chiesto il ripescaggio in Serie C Silver al pari di Roraigrande.

La stessa Portogruaro, peraltro, potrebbe addirittura riappropriarsi di Diego Nosella (ala 193 cm, 1993), che ha vestito i colori di Cordenons ma sembra destinato a rientrare alla “casa base” per fornire grinta, solidità e difesa.