E’ nato “Nuova Basket Isonzo”

Fiumicello Pieris – Da lunedì sera in Friuli Venezia Giulia è nata una nuova realtà cestistica grazie alla incorporazione e fusione tra Polisportiva Isontina di Pieris e il Fiumicello Basket, si chiamerà “Nuova Basket Isonzo”.

Dopo un anno di collaborazione reciproca i due presidenti hanno riunito i rispettivi direttivi per discutere l’eventualità di dare un forte segnale di collaborazione cioè unire le forze, collaborare direttamente nella stessa società.

A testimoniare l’importanza di questo evento, c’erano autorità sia sportive che politiche, i due ormai ex presidenti, per la Polisportiva Isontina Paola Ferfoglia e per il Fiumicello Basket Corrado Pipp, mentre a rappresentare la federazione basket era presente il consigliere regionale Giuseppe Monorchio e per le istituzioni locali Alessandro Di Just assessore al comune di Fiumicello Villa Vicentina.

Nei vari interventi è emersa la volontà di unire le forze per cercare di fare un gruppo forte e pregnante per cercare di portare bambini a giocare alla pallacanestro, unendo le varie sinergie sicuramente si potrà ottenere qualcosa di positivo. È stato evidenziato come un tempo un fiume divideva le terre e le popolazioni, le metteva contro, in questo caso invece il fiume, cioè l’Isonzo, ha unito avvicinando due realtà per formane una sola.

La politica ha assicurato un intervento sugli impianti per modernizzarli renderli appetibili ai bambini al fine che ritornino a giocare, anche in palestra, se tutto verrà messo in ordine e in modo funzionale. Poi il momento topico della serata la votazione dei due direttivi al fine di approvare il nuovo statuto e questa fusione.

Le mani si sono alzate univoche, tutti erano d’accordo per compiere questo passo importante che, se chiude due storiche associazioni sportive, fa nascere una nuova forte e molto motivata per dare impulso al basket nei due paesi. Ora Giampiero La Torre il tributarista presente alla serata ha verbalizzato tutto quanto è stato detto, porterà il verbale della serata all’agenzia dell’entrate e da quel momento la nuova società diventerà a tutti gli effetti la Nuova Basket Isonzo.

È stato presentato anche il logo che richiama i due loghi precedenti la volpe di Fiumicello che abbraccia un pallone da basket e il rosso amaranto di Pieris, bravo il creatore Marco Bragato a coniugare i due storici vessilli e condensarli in uno solo. I primi adempimenti saranno la formazione di un nuovo direttivo e l’elezione degli organi dirigenziali: presidente, vice presidente, tesoriere, successivamente si inizierà con i nuovi tesseramenti e nuovi adempimenti per l’inizio dei prossimi campionati.

Livio Nonis