Francesco Martin spicca il volo

La società Alba Basket Cormons, per voce del proprio Presidente Marco Bressan e del Vicepresidente Edi Sgubin, è orgogliosa di annunciare che l’atleta Francesco Martin, maturato nella cittadina cormonese, è approdato al settore giovanile di una società di serie A, la De Longhi Treviso.

Francesco, atleta di 204 cm nato nel 2005, è già stato al centro dell’attenzione lo scorso anno per la convocazione in Nazionale under 14 svoltosi in Slovenia. Cresciuto sotto le abili mani del responsabile del settore giovanile Giovanni Grattoni che, oltre al merito di avergli insegnato le fondamenta della pallacanestro, ha aspettato con pazienza i tempi di maturazione tramite un progetto tecnico ben preciso. La destinazione non è stata una decisione semplice e si è sviluppata in un mese di trattative condotte dal DS Claudio Sodano. Un grazie particolare da parte di tutta la società va proprio a Claudio Sodano per il tempo dedicato e la professionalità messa in campo. Il ragazzo era voluto da 7 società di serie A che evidentemente la dicono lunga sulle potenzialità future di Francesco.

Assieme alle indicazioni della famiglia, si è scelto il progetto Treviso per le rassicurazioni e l’empatia creatasi tra ragazzo, famiglia e società. Auguri di cuore Francesco, ti aspetta un proseguo di cammino sicuramente nuovo, probabilmente faticoso ma indubbiamente entusiasmante!!!

Francesco Martin, nato a Palmanova il 01/05/2005. Altezza cm. 204. Muove i primi passi alla società Alba Pallacanestro Cormons nel 2016 nella squadra Esordienti e si distingue oltre alla sua altezza (cm. 185 a soli 12 anni), soprattutto per le sue capacità motorie e coordinative. Tesserato nella stagione sportiva 2017/2018 per l’Alba Cormons, partecipa al campionato Under 13 e subito dopo viene convocato nella Rappresentativa Provinciale per partecipare al “Trofeo delle Province”. Nella stagione 2018/2019 viene convocato nella Rappresentativa Regionale Under 14 del Friuli Venezia Giulia per partecipare al prestigioso torneo “Trofeo delle Regioni” dove viene notato e subito convocato nella Nazionale Italiana di categoria (Under 14), che gli darà modo di partecipare all’importante Torneo Internazionale “Slovenia Ball 2019” al quale partecipano le migliori nazionali europee di categoria, classificandosi al terzo posto dopo Slovenia e Israele.

Nel 2019 viene anche inserito nel ranking tra i migliori 10 prospetti italiani nati nel 2005. E nel 2019 a conclusione dell’annata viene premiato a Monfalcone con un riconoscimento alla cerimonia “Eccellenze nello Sport” la grande festa dello sport isontino dove vengono premiati i migliori giovani atleti che hanno vestito la maglia azzurra e che si sono distinti nelle varie discipline sportive. Ragazzo serio e intelligente, nonostante abbia iniziato molto tardi a giocare a basket (appena a dodici anni), ottiene velocemente dei grandi miglioramenti merito, oltre alle sue innate doti fisiche, soprattutto alle sue doti caratteriali e motivazionali. Determinazione, volontà, attenzione e grande impegno profuso negli allenamenti, sono le qualità che diventano la sua forza e che gli permettono di accelerare la sua crescita tecnica. Un progressivo miglioramento tecnico che gli permette di meritarsi l’attenzione di parecchie importanti società italiane.

Uff, stampa Alba Cormons