Zoran Dragic rinnova con il Saski Baskonia

L’ex Trieste proseguirà il rapporto con la formazione spagnola, dopo un buon finale di campionato nel 2019/2020.

Zoran Dragic con la maglia della nazionale slovena.

MegaBasket si sposta in Europa, questa volta per andare a trovare una “vecchia conoscenza” del Friuli Venezia Giulia.
Connessioni con la NBA, pur con un’origine balcanica in un paese ben noto come la Slovenia: stiamo parlando di Zoran Dragic, fratello del più celebre Goran (stella dei Miami Heat, formazione NBA con la quale milita dal 2015).

“Zoki”, guardia/ala di 196 centimetri per 89 chili nato nel 1989, ha un trascorso in Italia e più precisamente a Trieste: l’esterno nativo di Ljubljana, infatti, ha giocato in Serie A nel 2018/2019, la prima stagione nel massimo campionato dopo quattordici anni per i biancorossi.

Un buon campionato quello di Dragic, che viaggiò a 12.6 punti, 2.5 rimbalzi e 2.1 assist di media, con cifre innalzate durante i playoff (14 punti, 3.3 rimbalzi e 1.3 assist): ripresosi al meglio dopo un grave infortunio al ginocchio, Dragic usò la parentesi triestina per tornare ad alti livelli, tanto che poi arrivò la firma in Germania con il Ratiopharm Ulm e poi con il Saski Baskonia, in Spagna.

Proprio con gli spagnoli, il buon “Zoki” ha chiuso con 8.4 punti di media nella fase finale di Liga Endesa e tutto questo gli ha fruttato la conferma annuale sempre con il Baskonia, che gli ha dato fiducia e si avvarrà ancora delle sue prestazioni.

Certamente una bella “storia”, di un uomo che dopo aver superato dei gravi infortuni è riuscito a tornare a livelli europei di alta levatura: dal Friuli Venezia Giulia, un grande “in bocca al lupo” per Zoran Dragic, in questa sua avventura iberica.