Cussignacco riparte e rilancia le proprie ambizioni

Tra poco meno di un mese circa la PLC al femminile dovrebbe, palestra e protocolli permettendo, riprendere in maniera definitiva ed ufficiale la sua attività in preparazione ai campionati 2020/2021.

La società per tutto questo periodo di riposo semi forzato, non ha mai smesso di lavorare nell’ombra e il presidente Gabriele Cornacchini, la vice presidentessa Elvia Duca e il dirigente responsabile del femminile Marco Luzzi Conti, dopo aver deciso di andare avanti nonostante i brutti mesi passati, sono ripartiti dalla conferma e dalla scelta dello staff.

Stefano Tomat e la sua assistente Arianna Cortolezzis riprendono da dove hanno lasciato, cioè guidando la prima squadra, e alleneranno inoltre anche la squadra U14 (ragazze 2007/2008)

La prima squadra, per la prima volta nella storia di Cussignacco, sarà formata più da ragazze giovani che da senior, perché la società e lo staff tecnico hanno deciso di aderire al progetto giovani proposto dalla FIP. Il roster sarà quindi composto da 5/6 senior e il restante tutte ragazze del nostro settore giovanile.

La novità degli ultimi giorni è che la società ha ufficialmente richiesto l’ammissione al campionato di serie B e attorno al 20 del mese, ad iscrizioni concluse, la PLC saprà ufficialmente se per la prima squadra sarà serie C regionale o un’altra splendida e difficile avventura in serie B, con un roster che per scelta, sarà giovanissimo.

Subito sotto la prima squadra, la certezza è la squadra U18 (ragazze 2003/2004/2005/2006) che potrà avere, a seconda del campionato in cui si iscriverà la prima squadra, eventualmente anche il campionato U20 (C regionale) dove poter mettersi in mostra.

Il volto nuovo che guiderà le nostre ragazze è quello del classe 1984 Matteo Ivancich, che dopo anni di UBC e APU maschili, con cui nel 2019 ha vinto anche il titolo regionale U18m, ha accettato la corte cussignacchese per tornare al femminile, dove aveva iniziato tanti anni fa.

Come già detto, mentre Stefano e Arianna guideranno la squadra U14, Alessandra Mio è stata confermata con il gruppo ex gazzelle, che quest’anno affronterà il campionato esordienti.

Last but not least: Alessandro Pauluzzi, confermato come fisioterapista/osteopata, che come ogni stagione si prenderà cura delle ossa e dei muscoli delle nostre ragazze

Alla vigilia di questa nuova ed importante stagione per il basket in rosa a Cussignacco, il presidente Gabriele Cornacchini fa il punto: “ dopo un momento in cui abbiamo seriamente riflettuto su quelle che potessero essere le possibilità di ripresa, tutta la società ha deciso in maniera forte e univoca di riprendere da dove eravamo rimasti. Sappiamo che la gestione delle palestre, degli spazi, dei contatti saranno delle difficoltà in più che avremo da affrontare, però il nostro obbiettivo va un po’ oltre e abbiamo pensato che questa stagione fosse un’importante opportunità per ripartire con un progetto femminile che coinvolgesse le nostre atlete più giovani; per portarne in prima squadra il più possibile.

Abbiamo inoltre dato la nostra disponibilità a fare un passo in più nei confronti della Serie B, considerato anche il sostegno della Federazione che con il nuovo progetto giovani anche a livello economico ci permette di fare questo tipo di scelte. Sappiamo benissimo che ricominciare non sarà facile per nessuno, ma diciamo che una volta che siamo riusciti a guardare oltre all’ostacolo immediato di queste difficoltà, ci siamo tutti ritrovati uniti verso un obbiettivo che rimane saldo nel futuro, quello di continuare a far crescere la nostra società, in questo caso il settore femminile”

Uff. stampa PLC