Lezione di Boniciolli all’International Basketball Clinic

Due giorni di full immersion tra schemi e sistemi di gioco per il coach dell’Apu Old Wild West Udine Matteo Boniciolli. Nel weekend, infatti, il tecnico bianconero è stato tra i relatori all’International Basketball Clinic di Novo Mesto (in Slovenia). Nel corso del suo intervento “Pistol system, ball side and weak side”, Boniciolli ha illustrato le caratteristiche del sistema di gioco, che coinvolge contemporaneamente i cinque giocatori, prima analizzando le situazioni che possono verificarsi sul lato della palla e poi sulle modalità di attacco dal lato debole, sia dal punto di vista teorico che pratico, attraverso simulazioni sul parquet.

Davanti a una platea di oltre 300 allenatori presenti a Novo Mesto – tra i quali anche il suo secondo assistente all’Apu OWW Carlo Finetti – e di moltissimi altri collegati in streaming da tutto il mondo, Boniciolli ha potuto confrontarsi con i colleghi su svariati argomenti di natura tecnica e tattica.

“È stato particolarmente interessante – le parole dell’allenatore bianconero – In passato avevo già partecipato a Clinic in Serbia, a Belgrado, e in Grecia, a Salonicco, ma questo è stato particolarmente prestigioso, vista la presenza di numerosi tecnici di alto profilo e per i temi affrontati, tutti di grande interesse professionale”.

Nel corso del Clinic sono “saliti in cattedra” anche il ct della Croazia Veljko Mrsic e i coach Luca Banchi, Sasa Filipovski e Simone Pianigiani.

Uff. stampa Apu OWW