Loschi, Janelidze e Schina, ex biancorossi in…giro

L’ala piccola ha trovato ingaggio in B a Rieti, mentre per il lungo georgiano c’è il precampionato in quel di Milano; il play del 2001, invece, avrà l’opportunità di giocarsi le sue carte in Slovenia.

E’ certamente interessante andare a rovistare nel passato: parliamo di Pallacanestro Trieste, in quest’ambito e andiamo al 2017/2018. Un’annata importante, al termine della quale la società biancorossa ha ottenuto la promozione in Serie A, dopo ben quattordici anni, guidata da coach Eugenio Dalmasson e dal suo staff.

Nella rosa di allora, tre atleti che negli ultimi giorni sono saliti agli onori delle cronache per questioni di “mercato”: uno di loro ha firmato ufficialmente, mentre gli altri due si stanno giocando la loro chance per trovare un’occupazione per la stagione 2020/2021.

Stiamo parlando, nel particolare, di Federico Loschi, Giga Janelidze e Matteo Schina.

Federico Loschi, ala piccola di 195 centimetri classe 1990, ha raggiunto infatti un accordo con la Sebastiani Rieti, formazione storica della pallacanestro italiana che militerà in Serie B: un vero e proprio colpaccio per i laziali, che si sono assicurati un elemento che è reduce da otto stagioni in A2 e che, nell’ultimo anno, ha vestito i colori di EuroBasket Roma (8.8 punti di media) e Scaligera Verona (7.6 punti con il 70% da due ed il 37.5% da tre).

Meno fortunati, per il momento, Giga Janelidze e Matteo Schina: il lungo georgiano (200 cm, 1995), dopo aver chiuso il 2020/2021 a Napoli, è aggregato alla rosa dell’Urania Milano di Serie A2 per il precampionato anche se sembra improbabile un accordo con i lombardi. Da capire quale potrà essere la destinazione di un giocatore che, per il secondo campionato italiano, può rappresentare decisamente una buona figura di rotazione.

Soluzione “estera” per Matteo Schina, regista classe 2001 che dopo aver chiuso un campionato in doppia cifra in B a Monfalcone sembrava destinato a Caserta: raggiunto l’accordo, però, il giovane regista si è trovato di fronte alla dura realtà della rinuncia al campionato da parte dei campani. La soluzione? Un provino con il Primorska Koper di A1 slovena, scenario decisamente affascinante che, nei prossimi giorni, potrà dare qualche ulteriore risposta.