Falconstar, Aibi Fogliano, Ronchi e Cervignano insieme per il “Basket diffuso”

Iniziato due anni fa con un primo contatto tra Falconstar Basket e Aibi Fogliano, intenzionate a ridare linfa, insieme, al basket femminile, il progetto coordinato di sviluppo della pallacanestro nel goriziano sfocia in una fase tutta nuova, molto più ambiziosa, declinata anche al settore maschile e capace di coinvolgere 4 società locali.

E’ nato ufficialmente il progetto “Basket Diffuso“, che vede collaborare insieme, oltre a Falconstar e Aibi, anche Ronchi Basket Club e Abc Cervignano, con l’ulteriore contributo della Pallacanestro Monfalcone che metterà a disposizione la sua squadra di serie D come uno dei punti di arrivo per i giocatori che nel corso delle prossime stagioni usciranno dai vivai delle società in questione.

L’obiettivo finale è infatti quello di creare giocatori senior che a seconda del grado di potenzialità potranno proseguire l’attività in serie B in maglia Falconstar, in C Silver a Cervignano, in serie D in casa Pm, fino alla Promozione, attuale categoria del Ronchi Basket Club.

Tutte le società metteranno a disposizione dirigenti e tecnici per dare efficacia al progetto: per la Falconstar ci saranno Giancarlo Visciano (dirigente), Gigi Tomasi e Gabriele Gilleri (allenatori), per l’Aibi il presidente Giuseppe Monorchio e il tecnico Riccardo Deana, per il Ronchi Basket Club il numero uno Maurizio Piani e gli allenatori Aldo Agostinis e Alberto Piani, per l’Abc Cervignano i dirigenti Ivan Stabile e Lorenzo David, e coach Thomas Miani.

“Già dalla scorsa stagione sportiva avevamo avviato un rapporto di collaborazione integrato, finalizzato al miglioramento della proposta tecnica e organizzativa nei confronti degli atleti dei settori giovanili – racconta il ds della Falconstar Giancarlo Visciano, che in quanto società più alta in “grado” a livello di categoria è stato individuato come responsabile del progetto – veniamo quindi da una esperienza che ci è stata utile per verificare fattibilità e modalità di attuazione delle varie proposte. Quest’anno, compatibilmente con la situazione di attenzione sanitaria che stiamo vivendo, partiamo con le idee chiare, iniziando da una preparazione atletica comune ed itinerante per i gruppi giovanili individuati”.

Fino a settembre inoltrato i gruppi Under 20, U18, U16, U15 e U14 delle società aderenti a “Basket Diffuso” si alleneranno ruotando nelle palestre di Monfalcone, Staranzano, Fogliano, Ronchi e Cervignano, o meglio nei campi all’aperto delle diverse città.

“Abbiamo optato per allenamenti all’aperto per avere più libertà e meno restrizioni, pur ovviamente rispettando tutti i protocolli previsti – continua Visciano – i giocatori saranno osservati quindi a rotazione da tutti i tecnici incaricati. Al termine delle 3 settimane di preparazione che abbiamo fissato ci siederemo a un tavolo e definiremo i roster delle squadre, coprendo tutte le categorie. Ragioneremo come un’unica società, senza invidie o gelosie di sorta, con un unico obiettivo: quello di creare giocatori che possano dare futuro a un territorio che vanta una così grande cultura e tradizione cestistica. Una parte fondamentale sarà dedicata al reclutamento, per questo stiamo cercando allenatori che possano mettersi a disposizione anche alla mattina”.

Probabile che una volta definite le squadre e di conseguenza chiuse le pratiche di iscrizione ai campionati possa essere organizzata una presentazione ufficiale coinvolgendo tutte le amministrazioni comunali interessate.  

Falconstar Basket