Treviso vince e smaschera una Trieste senza volto

Disfatta casalinga difficile da digerire: 19 palle perse e un atteggiamento da amichevole di pre-season.

Foto Panda images

I QUARTO

Una bella partenza, 2 triple e una magia alla Pete Maravich del Lobito siglano l’8-2 per Trieste: Menetti chiama timeout a 8.26; Alviti ruba l’ossigeno attorno a Carroll, Logan fa cilecca da tre (0/3) e le palle perse imbruttiscono questi frangenti di partita (14-4 Allianz). Qualche ingenuità da rookie di Upson e Doyle si traducono nel parziale di 8-0 per Treviso, che poi trova persino il sorpasso sul 15-14 con la tripla di Imbrò. Solo la costanza di un Fernandez da 3/4 dalla lunga riconsegna il vantaggio sulla fine del quarto (21-20).

Foto Panda images

II QUARTO

La qualità del basket non s’impenna dopo il primo mini-riposo e, anzi, assistiamo alle sfuriate di due coach incapaci di comunicare flemma e ordine ai propri giocatori. La De Longhi banchetta sulle 7 palle perse e sale sul +5 (30-25), anche perché gli attacchi triestini sono piuttosto forzati; i fedelissimi all’Allianz Dome assistono a banali errori da sotto e a imbarazzanti compilation di epic fail cestistici. Trevigiani meritatamente al comando all’intervallo (44-34).

III QUARTO

Non cambia il leitmotiv di tutto il secondo quarto e gli ospiti continuano ad imporre il proprio gioco: 50-36 e timeout Dalmasson; Logan (37 anni), porta via la sfera dal palleggio al 26enne Doyle, e il +16 degli uomini di Menetti è una mazzata psicologica che Trieste subisce passivamente e senza alzare il capo da terra. Veneti saldamente avanti 63-45 alla fine dei trenta minuti.

Foto Panda images

IV QUARTO

L’attesa reazione mentale agognata dopo la debacle contro Trento, non è arrivata: se non ci fosse Fernandez, l’Allianz farebbe fatica a raggiungere i 40 punti segnati. La sfida si conclude virtualmente qui, col ventello di 6.34, palese dimostrazione di superiorità di Mekowulu e compagni.

Allianz Pallacanestro Trieste – De Longhi Treviso 62 – 80

Trieste: Alviti 4, Henry 13, Laquintana 8, Fernandez 17, Upson 3, Udanoh 4, Da Ros, Doyle 10, Coronica 2, Arnaldo. All. Dalmasson

Treviso: Cheese 8, Chillo 12, Imbrò 5, Carroll 9, Russell 8, Logan 14, Vildera 8, Ronca, Mekowulu 11, Akele 4, Buzzavo, Bartoli. All. Menetti

Rajone