Ha preso il via la pre-stagione di San Daniele

Ha preso ufficialmente il via con il ritiro pre-stagione di Lignano Sabbiadoro del primo week-end di settembre la nuova stagione sportiva della Libertas Pallacanestro San Daniele.

Una stagione che aveva già avuto una bellissima appendice con la prima edizione del Bull Dogs City Camp tenutosi nello stupendo parco all’aperto dell’ISIS Manzini di San Daniele del Friuli, dalla metà di giugno alla fine di luglio, per tutti i ragazzi e le ragazze del Settore giovanile bianco-rosso.

Con giovanili e prima squadra al lavoro ormai da venti giorni, sempre nel massimo rispetto di tutte le norme sanitarie ed i Protocolli FIP, questa settimana hanno ripreso anche i 5 corsi Minibasket rivolti a tutti i bambini e le bambine nati dal 2016 al 2009 che si svolgeranno fra Palazzetto dello sport e Palestra Altan sempre a San Daniele.

Un inizio quindi deciso e determinato con il chiaro intento di affrontare questa nuova stagione al meglio nonostante le incognite che immancabilmente la “gestione-Covid” proporrà.

Per far questo si è partiti dalle conferme e dalle certezze, soprattutto a livello di staff tecnici: al timone della prima squadra anche per quest’anno sponsorizzata Il Michelaccio ci sarà ancora coach Luca Malagoli affiancato dall’ormai imprescindibile Stefano De Colle e da Luca Monopoli in qualità di preparatore atletico sia dei senior che delle squadre Under 18 Eccellenza, Under 14 Elite ed Under 13 Regionali.

Lo straordinario lavoro svolto in questi anni nel settore giovanile ha portato quest’anno alla scelta da parte del presidente Romanin e di tutto il consiglio direttivo di iscrivere la squadra alla “Serie C Silver Giovane”: i “nero-arancio” infatti affronteranno il massimo Campionato Regionale con un roster composto da soli 5 senior e ben 7 Under.

Salutati questa estate Matteo Cella e Fabio D’Antoni, staff tecnico e società hanno deciso di confermare per i cinque posti di senior l’ormai leggendario capitan Thomas Pellarini, Federico Bellina, Alberto Ellero, Alessio Zakelj ed Alberto Sandrini: rimarrà nel roster sempre in qualità di senior anche Leo Colutta che però per impegni di lavoro non potrà essere sempre disponibile.

A loro si affiancheranno il 2000 Simone Bravin, anche lui frutto del vivaio sandanielese, ed il promettente 2002 Luca Dalla Marta in doppio tesseramento con gli amici della Pallacanestro Tolmezzo.

A completare il roster saranno tutti i 2001, i 2003 ed i 2004 che in questi ultimi anni hanno dimostrato la loro straordinaria crescita nei vari Campionati giovanili d’Eccellenza, con i talentuosi Romanin e Fornasiero a guidare il gruppo dei virgulti sandanielesi.

Le conferme tecniche arrivano anche da settore giovanile e minibasket: con coach Alessandro Sgoifo a guidare per il venticinquesimo anno consecutivo la programmazione ed organizzazione di settore giovanile e minibasket ci saranno gli “scudieri” di sempre Bruno Vuerich, Sandra De Colle, ancora Stefano De Colle anche in qualità di istruttore minibasket, Simone Bravin, Marco Bortoluzzi, Nicola Mortal e la new-entry Anna Molaro.

Elisa Brumatti affiancata da Daniela Armato seguirà la squadra Under 14 del Progetto Vipers formata dalle bimbe di San Daniele, Gemona Basket e Majanese con David Londero ancora alla guida delle Under 16.

Per quanto riguarda le squadre maschili iscritte ai vari campionati giovanili si parte dagli Under 13 Regionali di Coach Sgoifo, passando per gli Under 14 Elite allenati sempre da coach Sgoifo, per arrivare agli Under 15 Regionali allenati da Coach Bruno Vuerich.

Molto importate il doppio progetto legato al Campionato Under 18 Eccellenza: saranno infatti ben due le squadre iscritte a questo impegnativissimo campionato.

La prima che verrà tesserata come Libertas Pallacanestro San Daniele, sarà formata principalmente da tutti i ragazzi del 2004 con i prestiti in doppio tesseramento di Tomada e Comino dalla Collinare Basket Fagagna: questa compagine verrà allenata da Coach Sgoifo.

La seconda che vestirà la casacca della Pallacanestro Tolmezzo sarà la “reunion” del gruppo 2003 che anni fa fu protagonista a livello regionale ed interregionale e formata da atleti sandanielesi, gemonesi e tolmezzini: questo gruppo sarà allenato dai Coach Luca Tosoni e Stefano De colle .

Uff. stampa San Daniele