Serie C Silver FVG, l’alternativa delle società

Proposta dalla 3S Cordenons una formula differente rispetto a quella ipotizzata da Fip Fvg: un’iniziativa che ha trovato l’appoggio della quasi totalità dei club della categoria.

La ripartenza dei campionati, dopo il Covid19, non è stata di certo facile: fra club che spariscono, protocolli e norme ancora piuttosto “liquide”, la pallacanestro cerca faticosamente di ricominciare il suo abituale percorso stagionale.

In Friuli Venezia Giulia, dopo la proposta iniziale della formula del campionato di C Silver da parte del comitato regionale (girone unico a 13 squadre con partite andata e ritorno, senza playoff e con una promozione ed una retrocessione diretta), si è attivata una piccola “sollevazione popolare” da parte della quasi totalità dei club della categoria.

Partita da Cordenons, la proposta è quella di cercare di modificare la formula del campionato, pur con la consapevolezza del momento storico che è in essere attualmente: per garantire una maggiore competitività durante la stagione 2020/2021, e tenendo conto delle esigenze di comprimere il più possibile le tempistiche di chiusura della stagione ed abbattere eventuali costi, sono state proposte alcune ipotesi.

IPOTESI A
Final Eight con gare “secche”, da giocare la settimana seguente il termine della regular season con i classici accoppiamenti 1-8, 2-7, 3-6, 4-5. Quarti di finale nella giornata di mercoledì, con partita in casa della squadra meglio classificata in regular season e, infine, “Final Four” da giocare in campo neutro durante il weekend della stessa settimana.

IPOTESI B
Final four con turno “secco” di semifinale e finale, con accoppiamenti 1-4 e 2-3, da giocare in campo neutro nel weekend seguente all’ultima giornata di campionato.

RETROCESSIONI
Per quanto riguarda la retrocessione, viene proposto uno spareggio salvezza fra dodicesima e tredicesima classificata, non prendendo in considerazione l’ipotesi dello spareggio con la formazione di Serie D, stanti i diversi costi di partecipazione ai due tornei.

Queste le parole del tecnico di Cordenons, Matteo Celotto, in merito: “Siamo consci del momento e delle difficoltà che stiamo attraversando tutti; cercando di avere una visione ottimistica ma realistica al tempo stesso, la nostra è una proposta alternativa che possa essere compatibile con le tempistiche organizzative della Federazione e con i bilanci delle società”.

Una formula che, aggiungiamo noi di MegaBasket, si rivela piuttosto efficace ed equilibrata e potrebbe restituire al campionato di C Silver quel sapore di “suspence” che, in assenza di una post season, verrebbe a mancare.