La prima amichevole dell’Apu Udine finisce in parità

È terminata in parità, sul punteggio di 93-93, la prima amichevole stagionale dell’Apu Old Wild West Udine contro Kleb Basket Ferrara, disputata nel tardo pomeriggio di oggi al PalaCicogna di Ponzano Veneto.

Il test, dai ritmi particolarmente elevati, ha visto i bianconeri avanti alla fine del primo periodo (28-23), sotto di un punto al termine del secondo (51-52), nuovamente avanti nel terzo (67-71), prima di chiudere il match a pari punteggio. Da notare che la durata dei singoli periodi è stata di 12 minuti.

Queste le parole di coach Matteo Boniciolli a fine incontro: “Sono molto contento, ringrazio Ferrara per aver giocato un basket veramente straordinario. La loro struttura fisica oltre alla loro organizzazione li ha aiutati a essere più brillanti di noi. Loro hanno tenuto intensità e brillantezza per tutti e 48 minuti, mentre noi abbiamo giocato un po’ a sprazzi, alternando momenti di pallacanestro di grande qualità a dei momenti di sterilità soprattutto offensiva. Ma ci sta, avendo scelto di allestire una squadra molto grossa. Le corporature robuste di solito entrano in forma più tardi, noi abbiamo scelto di cominciare prima proprio per farci trovare pronti all’avvio del campionato a metà novembre. Sono contento dell’atteggiamento della squadra, soprattutto perché avendo sostanzialmente condotto seppur di poco per quasi tutta la partita, con tre palle perse delittuose dei nostri tre migliori esterni, abbiamo finito con i tre piccoli, Nana Foulland che ha giocato una partita super e Michele Antonutti che è stato il migliore in campo.

A questo si aggiunge che nel finale Dominique Johnson, che non è stato tra i più brillanti oggi, ha siglato proprio il canestro del 93 pari. È stato un utilissimo scrimmage, contro una validissima squadra, alla quale ho augurato di incontrarci più tardi possibile nella seconda parte di campionato. Ci tengo a sottolineare anche un altro aspetto. Con un roster così profondo, una delle difficoltà più grandi dei giocatori che abbiamo, tutti provenienti da realtà nelle quali erano assoluti protagonisti, è quello di adattarsi a rotazioni completamente diverse. Lo sforzo che faremo noi sarà portare i ragazzi a giocare la pallacanestro più adatta alle loro caratteristiche. Lo sforzo che devono fare loro è capire che con rotazioni così profonde può capitare che in alcune partite si possa giocare solo dieci minuti e devono comunque essere contenti”.

Da segnalare l’indisponibilità di Francesco Pellegrino, che ha avvertito un risentimento muscolare alla coscia sinistra nel corso del riscaldamento. Boniciolli sottolinea: “Ringrazio Marco Maganza, che si sta allenando con noi dimostrando grande attaccamento a questa società e oggi ci ha consentito di avere un cambio in più. Troverà rapidamente squadra perché sta benissimo”.

Uff. stampa Apu OWW