Fip FVG, chiarimenti sui protocolli per ripresa di allenamenti e partite

In un periodo di ripresa delle attività, è fondamentale specialmente nel settore dei dilettanti seguire tutto l’aggiornamento delle normative di settore.

A livello di Fip Friuli Venezia Giulia, il Comitato Regionale ha recentemente emesso un comunicato riguardante lo “stato dell’arte” per gli allenamenti e le partite delle squadre del settore giovanile maschile e femminile.

Le ultime norme interne di riferimento, pubblicate il 18 settembre, hanno come riferimento la normativa regionale e nello specifico l’ordinanza numero 20 firmata dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, entrata in vigore il 1 luglio 2020. Con quest’ultima, il governatore Fedriga ha permesso la ripresa degli sport di contatto e di squadra.

La stessa va letta in sintonia con l’Aggiornamento del 16 settembre al Protocollo Allenamenti non Professionisti emanato dalla Fip in coordinamento con il DPCM 04/05/2020, il DPCM 17/05/2020 ed il DPCM 07/08/2020, che prevede la possibilità di allenare contemporaneamente sul parquet 16 atleti, mentre ulteriori giocatori sono posizionati al di fuori del campo di gioco, dotati di mascherina e distanziati di almeno 2 metri, ed entrano nelle rotazioni nel rispetto del numero di 16 in campo. Oltre al numero consentito di atleti, è prevista in campo la presenza di allenatori o istruttori, in un numero di stretta necessità per evitare eccessivo assembramento e rispettare il distanziamento previsto (2 metri).

Sebbene, per quanto attenga agli esercizi da svolgere, suddetto Aggiornamento del 16 settembre al Protocollo Allenamenti non Professionisti non citi espressamente gli esercizi di contatto, è pacifico che si possano svolgere per i seguenti motivi:

  1. L’adozione contemporanea del Protocollo competizioni non professionisti Regionali Fip che prevede la ripresa di gare (e quindi di contatto fisico) a livello dilettantistico e giovanile.
  2. Il riferimento presente a pag. 1 dell’Aggiornamento del 16 settembre al Protocollo Allenamenti non Professionisti secondo cui: “Per quanto non espressamente citato nel protocollo, si fa riferimento al quadro normativo vigente ovvero ai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alle Ordinanze Regionali nelle materie di competenza, emanati in relazione alla emergenza epidemiologica in atto”.
  3. L’ordinanza della Giunta Fedriga n. 20/2020 che prevede in Friuli Venezia Giulia la ripresa degli allenamenti e dello sport di contatto (“Mantenimento della distanza interpersonale minima di almeno 1 metro in caso di assenza di attività fisica e, per tutti i momenti in cui la disciplina sportiva lo consente, di almeno 2 metri durante l’attività fisica, fatta eccezione per le attività di contatto previste in specifiche discipline”).

Si aggiunga che con ordinanza numero 22 del 31 luglio 2020 il Presidente Fedriga ha ritenuto che le manifestazioni sportiva di carattere non professionistico possano essere svolte con presenza di pubblico, implicitamente confermando la possibilità di svolgere partite regolari negli sport di contatto e conseguentemente di allenarsi.

A far data dal 16 settembre, nessun atleta del settore giovanile è obbligato a point of care, esami sierologici, tamponi a meno che non scenda in campo con la prima squadra militante in Serie A, A2, B Maschile, A1 e A2 Femminile.

Fip FVG