Adami: “C Silver senza play off? Facciamo un passo alla volta”

Il numero uno di Fip Fvg dice la sua, a proposito della nuova formula della C Silver per la stagione 2020/2021

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta da parte di Giovanni Adami, Presidente del Comitato Regionale Fip Friuli Venezia Giulia, in merito alla formula del campionato di C Silver 2020/2021. Una formula, senza playoff, che ha suscitato fin da subito polemiche e discussioni, peraltro sempre in forma pacifica, che hanno fatto alzare il sopracciglio ad appassionati ed addetti ai lavori.

Ed ecco la puntuale risposta del Presidente Adami:

“Ho parlato con alcuni di Voi in questi giorni in merito alla formula della Serie C Silver e pensavo di aver chiarito il punto di vista del Consiglio Direttivo, poi ho anche letto l’intervento su MegaBasket.

Dobbiamo pensare di andare incontro ad una stagione ricca di colpi di scena, di interruzioni inaspettate, di quarantene e di rinvii di partite. Abbiamo, altresì, la necessità di fare il nostro massimo affinché si possa parlare di una “stagione sportiva regolare”, con un numero minimo di incontri ed alla fine con promosse e retrocesse.

Le indicazioni della sede centrale sono state di rendere snelli i campionati, calcolando tempi di recupero di gare anche permettendo uno slittamento della fine per ottenere una classifica definitiva. Abbiamo pensato che una regular season potesse essere la formula più confacente a queste esigenze attuali. E lo scrive uno che adora i playoff e li ritiene perfetti per lo sport della pallacanestro. Ma ad esempio un blocco definitivo del campionato ad aprile con i playoff programmati non ci permetterebbe di avere una graduatoria finale.

La Federazione ci ha spiegato che fino a Natale non possono essere modificate le formule e noi non abbiamo alcuna riserva nell’affermare che se in questi primi mesi tutto dovesse filare liscio, non avessimo casi di Covid, non dovessimo interrompere il campionato, allora senza esitazione reintrodurremo i playoff a 4 o a 8, su tre gare o su una gara sola.
In questo momento chiedo a tutti di fare un passo per volta, ben consapevoli di trovarci di fronte ad una situazione mai vista in precedenza”.