Per l’Alperia Bolzano esordio tosto a Milano contro il Sanga

Il 3 ottobre alle ore 18:00, dopo ca. 7 mesi di attesa, riprendono le competizioni del campionato di serie A2 femminile e le ragazze dell’Alperia rompono il ghiaccio a Milano contro le padrone di casa del Sanga.

Lo scorso fine settimana a Bolzano c’è stato un piccolo anticipo, con 3 squadre impegnate nella XIV edizione del Memorial dedicato a Paola Mazzali, e il BCB ha onorato al meglio la memoria della storica capitana, chiudendo il torneo in prima posizione, senza perdere nemmeno una partita.

Alperia Basket Club Bolzano vs Ponzano 75-60 e Alperia Basket Club Bolzano vs Pallacanestro BZ 74-63.

“Come prima cosa volevo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per rendere possibile questo Memorial, tra mille difficoltà e mille protocolli. Siamo riusciti a giocare e siamo riusciti a farlo con il pubblico in massima sicurezza seguendo tutte le norme vigenti. – Sono le prime parole di coach Sacchi – Le partite sono state vere, giocate da tutte e tre e le squadre con grande agonismo e regalando al pubblico un grande spettacolo.

Per quanto riguarda la nostra squadra, oltre al fatto di aver vinto tutte le partite e quindi aver riportato a casa il Trofeo dopo anni, non posso che essere soddisfatto. Abbiamo fatto passi in avanti rispetto alle uscite precedenti, abbiamo commesso ancora diversi errori ma siamo sulla strada giusta. Purtroppo abbiamo ancora grossi problemi di infortuni ma questo lo sapevamo. Dobbiamo solo pensare a migliorarci, giorno dopo giorno, sapendo che sarà un campionato molto tosto con un inizio ancora più tosto.”

Anche Milano, dal canto suo, non è stato di certo a guardare e dalla scorsa settimana può vantarsi di aver conquistano il titolo Nazionale di 3vs3, ottenuto dopo un percorso netto del suo quartetto composto da: Susanna Toffali, Elena Quaroni, Stefania Guarneri ed Alice Mandelli 

Il campionato 2020/21 parte quindi subito contro una squadra tosta e ben attrezzata, allenata da un coach di grande esperienza come Franz Pinotti, che ha a sua disposizione una rosa di giocatrici di primo livello.

L’Alperia in questo inizio di stagione è ancora in rodaggio del nuovo organico, ma soprattutto dovrà fare a meno di Camilla Mingardo e Alexia Desaler che stanno ultimando la riabilitazione post infortunio al ginocchio, subiti nello scorso campionato.

Coach Sacchi: “Finalmente torniamo a giocare e questa è la cosa più importante! Affrontiamo una squadra che ha fatto un ottimo precampionato, una squadra che per otto giocatrici è la stessa dello scorso anno con l’aggiunta di due giocatrici esperte e soprattutto di qualità come Mandelli e Novati. Una squadra dura fisicamente, che sta bene, che gioca insieme da anni e che già nell’ultima parte della scorsa stagione aveva preso coscienza dei propri mezzi, posizionandosi stabilmente nelle parti alte della classifica. Toffali, Beretta, la croata Cicic, il capitano guerriero Guarneri, la stellina Quaroni, … insomma non proprio l’ideale per iniziare, ma cercheremo di fare la nostra partita e, la cosa importante, cercheremo di migliorare giorno dopo giorno quello che stiamo costruendo.

Ufficio stampa Basket Club Bolzano