Trieste col cuore, Doyle con la tripla che affonda Sassari: vittoria Allianz 74-72!

Una partita che si fa più bella quarto dopo quarto, intensa ed emozionante: Trieste gioca con grinta e strappa la vittoria con un incredibile canestro di Doyle.

Una brutta notizia rende amaro il pre-partita contro Sassari: Henry non scenderà in campo per un infortunio al piede patito in allenamento. Archiviata la prima di campionato e con le continue incertezze legate ai DPCM per quel che concerne il pubblico presente nei palazzetti, l’Allianz prova l’assalto al fortino difeso da Spissu e compagni.

I QUARTO

Mentre la piattaforma inceppata di Eurosport fa imbestialire gli utenti di fronte al proprio computer, il report di legabasket riporta i primi parziali: 8-0 Sassari e un successivo 13-2; Trieste sembra stia lasciando troppo spazio ai tiratori isolani (3/4) e sia molto imprecisa da dentro l’area. Anche senza poter osservare le azioni delle due squadre, il 3/11 dal campo dell’Allianz è specchio di una gara finora saldamente nelle mani del Banco di Sardegna (18-7). Prima frazione che si conclude sul 22-11 per i padroni di casa.

II QUARTO

Ritornano le immagini in diretta e vediamo Doyle gettarsi al ferro, costringendo Pozzecco al timeout: Trieste a -6 (22-16); in un momento di flessione agonistica per i sardi, gli ospiti si ravvivano, trovano qualche buon contropiede e tengono duro sul -4 (29-25): che rabbia per le tante occasioni sprecate! Indicativo che i biancorossi vengano colti in fallo ben 12 volte in questo quarto dalla terna arbitrale, che pare chinare un po’ il capo al blasone dei cognomi dietro la maglia più che al buon senso. Elegante Fernandez ed efficace Grazulis nel finale: una buona reazione giuliana si conclude sul -2 (37-35).

III QUARTO

Il Lobito veste i panni del Globetrotter e trova il pareggio sul 39-39: tutto vano perché qualche scemenza e qualche forzatura di troppo rilanciano una Sassari, che non sta comunque brillando, sul +8 (47-39). Doyle dispiega le lunghe ali da Albatros sporcando quasi tutti i passaggi del suo uomo ed infila il canestro del -1: Trieste si sforza, è tenace ma Burnell dice “no” e un falletto regalato a Gandini ferma il punteggio sul 56-52 in favore dei sardi.

IV QUARTO

Trieste gioca e merita: il nuovo pareggio sul 56-56 viene però subito scalfito dalla mano rovente di Pusica, un vero tiratore di razza; Alviti è il factotum che serve in questi frangenti, Doyle mostra l’innato talento ma gli isolani troncano ogni tentativo di fuga: 69-67 per i biancorossi a 4.41. Pozzecco si affida a Burnell (e ne ha ben donde), Fernandez sigla il 72-72, Spissu “costruisce” un fallo in attacco di Udanoh con scaltrezza ma Doyle piazza una tripla incredibile per il +2 (74-72) a 14 secondi dal termine. Gentile fa volare Doyle sulla finta ma il tiro si spegne sul ferro: Allianz vincente al PalaSerradimigni!

Banco di Sardegna Sassari – Allianz Pallacanestro Trieste 72 – 74

Trieste: Laquintana 11, Upson 3, Grazulis 4, Doyle 14, Fernandez 20, Alviti 12, Arnaldo, Udanoh 6, Coronica, Da Ros 4. All. Dalmasson

Sassari: Tillman, Bendzius 7, Spissu 5, Kruslin 16, Re, Bilan 5, Burnell 15, Treier, Gentile 6, Devecchi, Gandini 2, Pusica 16. All. Pozzecco

Rajone