
Un sospiro… di sollievo: è quello che hanno tirato tutte le società dilettantistiche, dai campionati senior a quelli giovanili, all’uscita del nuovo DPCM in vigore da oggi.
Se fino a un paio di giorni fa si viveva un’atmosfera di “pessimismo cosmico”, infatti, le decisioni del Governo hanno avallato la prosecuzione dell’attività sportiva dilettantistica, disciplinata da protocolli approvati dalle Federazioni e dagli enti di promozione sportiva.
E… attenzione! Perché per enti di promozione sportiva intendiamo anche CSI e UISP comprese, dunque ci sarà ancora attività di questo tipo.
L’attività sportiva dei campionati di A2 e B Maschile, A1 e A2 Femminile, C Gold, C Silver, Serie D, Promozione e Prima Divisione Maschile; Serie B, Serie C, Promozione Femminile e tutte le giovanili, oltre al minibasket, potranno quindi proseguire, nel rispetto di quanto disposto dalle regole fissate dalla FIP.
Dopo mesi e mesi di stop, la faticosissima ripresa del mondo dilettantistico viene quindi premiata: prepariamoci, però, ad una stagione dove bisognerà necessariamente adattarsi. Partite giocate a orari improbabili, attese e contingentazioni; pubblico ammesso in pochissime occasioni, nei campionati dilettantistici.
Ma, come si dice in questi casi, l’importante è ripartire perché, richiamando un refrain che andava molto di moda nei primi tempi di lockdown e che ora sembra colpevolmente dimenticato … “andrà tutto bene”.
























