In attesa del via ai campionati, il Basket Casarsa è pronto a partire

La stagione sportiva alle porte, tra mille difficoltà, è affrontata con tenacia, passione ed ottimismo.

Il recente DPCM emanato dal Governo prevede, tra le altre cose, che tutti gli sport, anche quelli di contatto, si possono continuare a fare purché si rispettino i protocolli redatti dal Coni e validati dal Comitato Tecnico Scientifico.

In sostanza la nostra Polisportiva, che da tempo applica un rigido protocollo anti contagio seppur tra mille difficoltà superate giorno per giorno grazie anche all’insostituibile disponibilità di tanti volontari, può continuare a praticare in attesa della comunicazione ufficiale della FIP FVG dell’inizio, speriamo a breve, dei vari campionati.

Per il Basket Casarsa, che già a fine primavera si era mobilitato in forze per una rapida ripresa delle attività post lockdown, sarà quindi l’avvio di una stagione che si preannuncia promettente.

I numeri infatti vedono la Polisportiva in crescita: oltre tutta l’attività del Settore Minibasket coordinato da Diego Napoli che si avvale della collaborazione degli istruttori Barbara BertolinStephanie CrozzoloMichela VidaNicolò Federico, Marco Piccoli e dei referenti dei gruppi Luca MariuzLuigi Seccia, Antonella Leonardo, e Samanta Rovere, sono ben 8 infatti le squadre giovanili iscritte ai campionati senza dimenticare le consuete prime 2 squadre maschile e femminile.

Nel corso di una videoconferenza, molto partecipata, il presidente Federico Fasan ha presentato i progetti futuri, gli spazi disponibili e gli obiettivi stagionali.

Il Presidente ha colto l’occasione per presentare il nuovo Direttore Sportivo, Paolo Lanza, che avrà il compito di coordinare gli allenatori per ottimizzare il lavoro sul campo e per dare opportunità agli atleti di progredire ulteriormente. Paolo Lanza, che non ha certo bisogno di presentazioni, ha detto che intende porre un’attenzione continua nell’aspetto educativo degli atleti sia in campo che fuori, con l’obiettivo di creare dei buoni atleti e delle persone pronte alle battaglie, non solo in campo, che la vita pone davanti ogni giorno.

“Mi impegnerò anche affinché gli atleti che mantengano un comportamento corretto sia in campo che negli spogliatoi – ha detto Lanza – soprattutto nelle trasferte e chiedo anche ai genitori in tribuna, quando seguiranno i loro figli, che mantengano, come hanno sempre fatto del resto, degli atteggiamenti adeguati.”

Le compagini giovanili protagoniste della stagione sportiva 2020/21, ha illustrato il Presidente, saranno dunque:

L’Under 13 femminile, che disputerà il campionato regionale, l’Under 16 maschile il campionato provinciale e l’Under 20 femminile iscritta con ambizione nel campionato di Serie C, saranno allenate da coach Andrea Patisso. L’Under 13 maschile, iscritta al campionato provinciale e la senior della prima squadra che militerà nel campionato di serie B saranno guidate da coach Paolo Lanza.

Coach Roberto Ciman invece allenerà l’Under 14 maschile, composta da ragazzi provenienti anche da Zoppola e san Vito, nel campionato provinciale e l’Under 18 maschile nel campionato regionale.

Infine coach Paolo Bosini che continuerà a seguire le gesta dei “suoi” ragazzi dell’Under 15 maschile, che disputeranno il campionato provinciale, e quelli dell’Under 20 impegnata, come da tradizione, nel campionato regionale.

Quest’ultimi, nel corso della stagione sportiva, proveranno a turno a “respirare” anche l’odore del campionato della Serie D maschile, allenandosi con i senior e disputando qualche partita.

A proposito della prima squadra: sarà guidata da coach Luca Pupulin coadiuvato da Simone Cappellaro, dopo il trasferimento a Cordenons di coach Matteo Celotto.

La figura del preparatore atletico è quest’anno ricoperta dal giovane intraprendente Mattia Stefani che curerà l’aspetto fisicomotorio di tutti gli atleti, aspetto fondamentale nella pallacanestro attuale.

Diverse le novità anche per quanto riguarda le strutture: sono nella fase conclusiva i lavori di ristrutturazione del PalaRosa oggetto di interventi di efficienza energetica, piano sicurezza ed antincendio, di rinnovamento dei bagni sotto le tribune e soprattutto di omologazione del campo di gioco, con una nuova livrea, per tutti i campionati.

Gli atleti avranno a disposizione ovviamente anche la palestra delle Scuole Medie di Casarsa, del Palazzetto e della Palestra di San Vito al Tagliamento e, da quest’anno, del Palasport di Zoppola.

Il presidente Federico Fasan, nel concludere il suo intervento, ha chiesto ai ragazzi un grande senso di responsabilità nel rispettare le regole anticovid.

“Nel nostro piccolo, se possiamo fare qualcosa per evitare o blindare dei casi di contagio, lo facciamo. Per questo, nei giorni scorsi, ho fatto dei richiami ai ragazzi, anche pesanti, perché ci sono delle regole che vanno seguite responsabilmente. Non è facile però – ha precisato il Presidente – e se stiamo riuscendo a farlo è grazie anche al vostro aiuto. Colgo l’occasione per lanciare un appello per chi può dare una mano, perché prendere delle precauzioni per scongiurare il contagio è piuttosto complesso ma è l’unico modo per garantire l’allenamento dei ragazzi.”

Per concludere: in questo periodo delicato per tutti e tra mille difficoltà legate alla situazione emergenziale in corso, Basket Casarsa non demorde e guarda avanti con tenacia, passione ed ottimismo confidando nella comprensione e nell’aiuto dei tanti volontari che da sempre affiancano gli staff nella gestione delle varie squadre e, quest’anno anche per far rispettare i protocolli Covid 19.

La nuova stagione sportiva è alle porte e noi siamo pronti!!!