BasketBooks 19 – I SIGNORI DEL PARQUET

Inizia con questa puntata il nostro viaggio alla scoperta delle biografie di giocatori italiani ed europei. Dai fenomeni moderni ai miti degli anni ‘70 e ‘80, da vere e proprie leggende a bandiere di grandi e piccole squadre.

Si parte con un monumento del nostro basket, quel Walter Magnifico che ha regalato a Pesaro e alla Nazionale oltre due decenni di sportellate nel pitturato.

Passando per Nando Gentile, lo scugnizzo casertano che ha vinto ovunque è andato. Uno degli eroi dello storico scudetto della Phonola del ‘91.

Da un Gentile all’altro, passiamo al figlio Alessandro, talento cristallino, promessa (ancora) incompiuta, protagonista del 26º scudetto della “sua” Olimpia.

Per finire con una leggenda: Šarūnas Jasikevičius. Intramontabile campione, grandissimo playmaker e oggi grande allenatore. E si è pure sposato Miss Mondo.

In mezzo a questi, un libro speciale, dedicato ad un ragazzo speciale: l’indimenticato e indimenticabile Enrico “Chicco” Ravaglia, raccontato dalla penna di Filippo Nanni e dalle tantissime e bellissime fotografie presenti in questa chicca (quale parola migliore?) editoriale.

Riprese e montaggio: Ubaldo Pianezzola
Facebook e Instagram: BasketBooks
libriacanestro@gmail.com

Abbiamo parlato di:

📖 Semplicemente Magnifico – Vita tra i canestri di un gigante del basket italiano (Marco Tarozzi)
📖 Dinastia Gentile (Sante Roperto)
📖 Enrico Ravaglia… per sempre Chicco (Filippo Nanni)
📖 Gentile secondo Ale (Vincenzo Di Schiavi)
📖 Vincere non basta (Šarūnas Jasikevičius, Pietro Scibetta)