Supercoppa Centenario, la Rucker Sanve prova il colpaccio a Cividale

Dopo la sconfitta di Monfalcone e il pronto riscatto contro Mestre, la Rucker Sanve va a far visita alla UEB Gesteco Cividale, nell’ultima giornata della prima fase di Supercoppa. La partita sarà trasmessa in diretta su telefriuli.it.

Contro la formazione cividalese a punteggio pieno e con la Rucker a 2 punti, serve una vittoria con un largo scarto, per strappare il pass alla fase successiva, a meno che Mestre non batta Monfalcone.

E’ questo in estrema sintesi il quadro che si prospetta in base a classifica, risultati, scontri diretti e differenza punti alla vigilia delle ultime partite che hanno visto scendere in campo, oltre agli uomini di coach Mian, anche Falconstar Monfalcone, UEB Cividale e Basket Mestre.

La formazione di Pillastrini è a punteggio pieno e proseguirebbe il cammino in caso di vittoria contro la Rucker che, dal canto suo, dovrà provare a vincere di almeno 28 punti per qualificarsi, avendo perso di 15 contro la Falconstar, sconfitta di 3 da Cividale. Una vittoria anche di un solo punto, invece, sarebbe sufficiente per la Rucker Sanve nell’ipotesi in cui Mestre espugnasse la Polifunzionale di Monfalcone.

Al di là di tutte queste ipotesi con calcolatrice alla mano, sicuramente ci sarà la volontà di capitan Rossetto e compagni di mostrare i progressi visti nella gara con Mestre rispetto al brutto esordio in Supercoppa, contro una formazione già sconfitta in amichevole, ma che nel giro di poche settimane ha saputo mostrare una crescita importante nel gioco, certificata dalle due vittorie.

Contro Mestre si è messo in evidenza Matteo Nicoli, capace di andare a segno in diverse situazioni, facendosi trovare pronto e ripagando la fiducia dello staff tecnico. Tassinari allo stesso modo ha saputo mettere in ritmo i compagni nei momenti clou del match nel quale anche Malbasa e Gatto hanno offerto un importante contributo. Ma al di là dei singoli, tutta la squadra ha saputo fare switch rispetto alla trasferta di Monfalcone, in termini di intensità su entrambe le metà campo. Sarà importante fare grande attenzione fin dai primi minuti della partita, evitando di incappare in un parziale a sfavore come successo sia con Monfalcone che con Mestre.

“Post basso e uscite saranno le situazioni determinanti da un punto di vista difensivo – analizza l’aiuto allenatore Jacopo Bressan che, come di consueto, ci presenta il match – Nel primo caso, i nostri avversari potrebbero far valere  i mismatch a loro favore, mentre in uscita dai blocchi coach Pillastrini può contare su autentici maestri in materia come Chiera e Truccolo. Siamo determinati e carichi per provare fino in fondo ad agguantare il primo posto, consapevoli che l’eventuale qualificazione non dipende esclusivamente dal nostro risultato.

La partita sarà visibile in diretta streaming su telefriuli.it, palla a due alle 19.30, arbitreranno Matteo Roiaz (Muggia) e Gabriele Occhiuzzi (Trieste).

Ufficio stampa Rucker Sanve