Panoramica sull’attività giovanile dell’Aibi Fogliano

Quella da poco iniziata è senza dubbio un’altra stagione delicata per il mondo della pallacanestro a causa della pandemia, ma l’A.I.B.I. Fogliano è al lavoro per consentire ai propri atleti di svolgere l’attività in totale sicurezza, seguendo scrupolosamente i protocolli diramati di volta in volta dalla Fip. In casa isontina si cura con attenzione il vivaio, sia in ambito maschile che in quello femminile, si opera con cura sul centro minibasket, si rilancia la squadra senior femminile e si prosegue a collaborare con le società limitrofe. Il tutto, ovviamente, con occhio attento a normative e nuove possibili restrizioni, consci che la salute pubblica è il bene più prezioso. Ecco nel dettaglio le squadre allestite dall’A.I.B.I. per la stagione 2020/21.

Centro Minibasket “SUONCOLORA”

Istruttori: Gilberto Clemente, Giacomo Visintin, Fabio Falconer e Gaia Brancati.

Il settore ritorna a svolgere tutta la sua attività nel palazzetto di Redipuglia e non nella palestra scolastica di Fogliano. Questo per rispondere meglio alle richieste dei protocolli Covid-19. Le giornate dedicate sono il lunedì e il giovedì, dalle 17 alle 19.

Settore giovanile maschile

Allenatori: Gilberto Clemente, Riccardo Deana, Andrea Inglese e Marco Bragato.

Squadre: under 13 (annate 2008 e 2009), under 14 (2007) e under 15 (2006).

Continuando lo spostamento delle annate più grandi alla società “sorella” del Ronchi Basket Club, l’A.I.B.I. con il settore maschile è da quest’anno una delle società fondanti del Progetto Basket Diffuso assieme a quelli della Falconstar, del Ronchi Basket Club e dell’Abc Cervignano. Progetto nato per dare una guida tecnica comune e per formare squadre omogenee sia di capacità tecniche individuali, sia di livello di categoria. Il movimento ha come sbocco di vertice la squadra senior della Falconstar.

Settore giovanile femminile

Allenatori: Fabio Banello, Giancarlo Gracalich, Walter Nano, Gaia Brancati, Camilla Clemente e Francesco Fornasin.

Under 13 (annate 2008 e 2009), under 14 (2007), under 18 (2003, 2004 e 2005). N.B. Le under 16 del 2005 e 2006 giocano con la maglia Falconstar.

Come sempre il settore femminile dell’A.I.B.I.  è formato da atlete che provengono da diverse società dell’isontino e non solo, ma è fondamentale nella formazione di tutte le squadre l’ormai consolidata collaborazione con la Falconstar nella ricerca di assemblare il più possibile squadre omogene di età e capacità. Quest’anno ha aderito a quest’intesa femminile la Dinamo Gorizia, con giovani atlete delle annate 2007 e 2008.

Settore senior femminile

Allenatore: Giuseppe Masala

L’A.I.B.I. ritorna dopo due annate di pausa (per precisa scelta tecnica) a schierare una squadra in un campionato senior e precisamente alla Serie C regionale. Squadra giovanissima formata da atlete provenienti dal settore giovanile dell’A.I.B.I., di quello della non più attiva Abf (ma che già avevano giocato nelle giovanili in A.I.B.I.) e da innesti sempre “verdi” del Polet. Questo gruppo è l’inizio di un progetto di consolidamento nelle categorie senior da parte dell’A.I.B.I. per essere poi lo sbocco di vertice di tutte le atlete delle società in collaborazione.

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. FOGLIANOGiuseppe Pisano