Le Acciaierie Valbruna Bolzano prevalgono su Patti grazie ad una difesa brillante

Inutile nascondere che l’incontro aveva per Bolzano due importanti valenze: la prima era quella di valutare se , dopo l’ultima opaca prestazione contro Firenze,  la reazione sarebbe stata immediata ed improntata ai valori  di orgoglio di gruppo. La seconda era quella di valutare l’effetto del cambio di rotta impresso nel corso della settimana agli allenamenti, maggiormente rivolti ad aumentare velocità ed aggressività nel gioco.

Per quanto visto in campo, le risposte sono state ottime. Le biancorosse guidate da Sandro Pezzi hanno risposto con cipiglio fiero e con spirito entusiasta alla opportunità di rivincita che l’incontro con Alma Patti offriva. Il ” nuovo corso”  del gioco bolzanino, fatto di corsa  e di velocità, ha progressivamente reso vane  le certezze della squadra siciliana, arrivata a Bolzano con intenti bellicosi, divenuti più miti  nel corso dell’incontro anche alla luce dell’impegno fisico dovuto alla lunghissima trasferta. 

La tattica di Acciaierie Valbruna Bolzano è stata chiara sin dall’inizio. Aggredire il gioco avversario e non dare spazi alle forti tiratrici isolane.   La gara inizia con ritmi vertiginosi e con le padrone di casa che contestano ogni passaggio ed ogni tiro. Le siciliane hanno entusiasmo e classe, finché il fiato le sorregge  passano  in vantaggio per 7-14. Ma la difesa ossessiva delle altoatesine, azione dopo azione, comincia ad incrinare la verve  delle ospiti, che lentamente perdono lucidità e precisione. Il primo quarto vede Bolzano ristabilire l’equilibrio ( 14-16). Il secondo quarto, sempre condotto dalle padrone di casa a ritmi altissimi, comincia a scalfire la costruzione del gioco di Patti e l’allungo delle Sisters non si fa attendere.

Al riposo di mezza gara il vantaggio è importante ( 35-24). La pausa non appaga Bolzano che ritorna in campo piazzando un altro 5 a 0 e dilatando il vantaggio a + 16.  Le ragazze di Mara Buzzanca cercano di reagire, ma Acciaierie Valbruna non mostra indecisioni ed a 5′ dalla fine manifesta il massimo vantaggio sul 59 a 40, punteggio   che rimanda la gara ai titoli di coda che si vedono chiusi con il bellissimo ed importante successo per 64 a 52.

Per l’Alma Patti: importante prestazione del play Rosa Cupido, precisa al tiro ed ordinata negli appoggi. Ulteriore ottima prestazione di sostanza per Marta Verona, vera spina nel fianco della difesa bolzanina. In ombra l’ attesa guardia Galbiati, più volte relegata in panchina anche in momenti importanti della gara.

Per Bolzano:  quattro le performances degne di menzione: Francesca Fabbricini a centro area, finalmente determinata e produttiva a canestro, nonostante la dura difesa a cui è stata sottoposta. Poi Emma Bonvecchio, che oltre ad oscurare Galbiati, si è presa il lusso di essere la miglior rimbalzista della gara. Di sostanza la gara di Giorgia Assentato e ottima prestazione di KARIN KUIJT che ha impreziosito con il suo talento l’incontro.

Coach Sandro Pezzi: ” In settimana con le ragazze abbiamo cambiato rotta. Vogliamo scendere in campo per condizionare la partita e non per subirla. I primi risultati del lavoro sono importanti e ci indicano di proseguire su questa strada. I due punti sono salutari per la classifica e per il morale del gruppo. Oggi tutte e 10 le giocatrici sono scese in campo ed hanno dato un importante contributo al successo. Sabato scorso in campo c’era Karin Kuijt che dirigeva il coro, suonava gli strumenti e cantava. Oggi Karin aveva attorno una Squadra e ben 4 giocatrici con importanti performances individuali.  Sono contento che la squadra abbia raccolto il mio appello ad un maggiore coraggio”

Per le Sisters prossimo impegnativo impegno in trasferta a San Giovanni Valdarno, una delle top del girone che ha investito per puntare in maniera decisa alla serie A1. Il pronostico è sulla carta sfavorevole, ma vista l’intensità della partita con ALMA PATTI è aperta la speranza di una possibile buona gara.

Acciaierie Valbruna Bolzano vs Alma Patti 66-54 ( 14-16, 21-8, 20-16, 11-14)



Pallacanestro Bolzano A.S.D.