Ettore Messina Presidente del CNA: “Dobbiamo essere dei punti di riferimento”

Le prime dichiarazioni del tecnico di Milano dopo la nomina come Presidente del Comitato Nazionale Allenatori

Ettore Messina è un nome che di certo non ha bisogno di troppe presentazioni: dopo il rinnovo della carica di Presidente Fip a Gianni Petrucci, è arrivata anche la nomina dell’attuale tecnico dell’Olimpia Milano come Presidente del Comitato Nazionale Allenatori.

Qui le sue prime dichiarazioni: “Desidero ringraziare il Presidente Petrucci e la nostra Federazione per l’onore che mi è stato riservato, nominandomi Presidente del CNA. Il mio primo pensiero va ad un carissimo amico, l’Ing. Giovanni Piccin che, dopo averci guidato negli ultimi anni, si è reso disponibile ad aiutarmi con la sua grande competenza, a portare avanti il mio compito. Gliene sono molto grato.

Sono stato responsabile della Didattica del CNA per più di dieci anni fino a quando irrimediabili divergenze mi fecero abbandonare un ruolo che mi ha sempre appassionato e che riprendo adesso con grande entusiasmo. La preparazione deve essere un tratto distintivo della nostra categoria, così come la capacità di proporre nuove idee e proporsi come un gruppo coeso, indipendentemente dallo status professionale. Che si sia giovani allenatori o esperti colleghi, dilettanti o professionisti siamo, insieme, chiamati ad essere un punto di riferimento per i nostri giocatori, per le nostre società, per la pallacanestro italiana.

Sono consapevoli che chi occupa posizioni di guida non può ricevere solo consensi: il confronto è fisiologico ed è causa di crescita individuale e collettiva. Allo stesso tempo, schiettamente, mi sento di dire che le critiche saranno accettate se costruttive, cioè accompagnate da proposte alternative e non espresse per partito preso o per creare caos. E, soprattutto, quando saranno chiaramente motivate dall’interesse comune: il rafforzarsi del nostro movimento e del ruolo degli allenatori al suo interno. Grazie e buon lavoro a tutti”.

  • Più informazioni su
  • CNA