Bluenergy Codroipo, il roster 2020/2021

Il team del Friuli Occidentale, dopo l’accordo con la Libertas Gonars, conferma il suo intento di dare spazio ai giovani, pur con alcuni “senatori” di assoluta caratura

Giusti obiettivi, ma sempre con un occhio al vivaio: è questa la filosofia della Adp Codroipese, che anche quest’anno ha confermato lo storico sponsor Bluenergy. Il team del Friuli Occidentale non ha perso tempo, sottoscrivendo un importante accordo con la Libertas Gonars, altra società friulana che lavora molto bene a livello giovanile, con l’obiettivo di continuare a dar linfa vitale a quel vivaio che, da anni, fornisce giocatori per la prima squadra.

Coach Federico Franceschin, insieme all’inseparabile Marco Maran, avrà a disposizione un team che ha alcuni punti fermi “mixati” a giovani di belle, anzi bellissime, speranze. Se i vari Buscaino, Munini, Accardo e Girardo sono giocatori già affermati, insieme ad un Gaspardo sempre utile nei pressi del ferro, ci sono altre “stelline” pronte ad emergere.

Fra questi, il lavoratore Rizzi nel ruolo di playmaker, ma anche il talentuso Spangaro come esterno: proprio quest’ultimo, classe 2000, è un prodotto della Libertas Gonars di cui sopra ed ha dimostrato di poter comodamente reggere i ritmi e la fisicità della C Gold.

Insieme alla solidità di Mozzi dentro al pitturato ed ai guizzi del triestino Simone Tonut (2001 da tenere d’occhio), ecco che l’ossatura della squadra è fatta: di certo non si parte per aggredire la promozione in B, ma l’obiettivo è quello di consolidarsi in categoria per conservare prima di tutto la C Gold e poi farsi rispettare dalle altre squadre del campionato.

La “stella” del team potrebbe essere identificata in Claudio Munini: la multidimensionale ala classe 1985 ha movimenti, estro e fisico per poter dire ancora la sua nei due ruoli, di “3” e “4”. Insieme a Girardo, costituisce la variabile che può mutare il quintetto di Franceschin a seconda dei momenti e delle necessità, mentre l’altro veterano Buscaino potrà risultare utile nelle battaglie sotto canestro, oltre che nel risucchiare sul perimetro i lunghi meno mobili di lui.

PROBABILE QUINTETTO: Accardo, Venaruzzo, Munini, Girardo, Buscaino

ROSTER: Girardo Federico (ala, 195 cm, 1994); Rizzi Alessandro (playmaker, 190 cm, 1999); Spangaro Riccardo (guardia/ala, 198 cm, 2000); Buscaino Damian (ala/pivot, 203 cm, 1985); Venaruzzo Giovanni (play/guardia, 190 cm, 1997); Madinelli Fabio (guardia, 190 cm, 2000); Munini Claudio (ala, 200 cm, 1985); Martello Tommaso (guardia, 183 cm, 2002); Mozzi Pierluigi (pivot, 207 cm, 1998); Gaspardo David (ala/pivot, 203 cm, 1989); Accardo Francesco (play/guardia, 191 cm, 1987); Tonut Simone (play/guardia, 183 cm, 2001).