Al di fuori dell’Alto Adige prosegue il campionato di serie A2 Femminile

Le squadre di serie A2 dell’Alto Adige il 13 novembre si sono fermate, con l’entrata in vigore dell’ordinanza del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, che ha imposto lo stop di competizioni e allenamenti anche per squadre che partecipano a campionati Nazionali e che siano sotto-articolazioni di una stessa serie. Il che significa A1 sì, A2 no.

Di conseguenza tutte le partite che l’Alperia Basket Club Bolzano avrebbe dovuto disputare da sabato 14 novembre sono state momentaneamente rinviate a data da destinarsi. A fronte dell’aggravarsi della situazione nella provincia Altoatesina, la gara BCB – Ponzano che si sarebbe dovuta disputare sabato 14 alle ore 20:30 al PalaMazzali di Bolzano, era già stata rinviata in via cautelativa e in attesa delle nuove disposizioni che sarebbero da lì a poco state emanate. Il tutto in accordo tra le due società e con il benestare della Lega Basket Femminile.

Mentre si attende di sapere come e quando poter riprendere, le ragazze stanno eseguendo, dalle loro abitazioni, esclusivamente  gli allenamenti che il preparatore atletico organizza sulla piattaforma Zoom, restando quindi lontane dal campo e dal canestro. Oramai sono passate già due settimane e chiaramente quando verrà dato il via libera prima di poter scendere nuovamente in campo per riprendere il campionato, sarà necessario un periodo dedicato agli allenamenti reali, impossibile far scendere nuovamente la squadra sul parquet “a freddo”.

Intanto, appunto, il campionato procede e nonostante ci siano qua e là a macchia di leopardo dei rinvii, si è giunti alla 9° giornata che si giocherà proprio domani 28.11.

Vediamo quindi cosa è accaduto in questo periodo:

  • Udine ha agganciato Crema in testa alla classifica a quota 12, con le friulane che hanno però all’attivo una partita in meno rispetto alle lombarde, che sono le grandi favorite di questa stagione.
  • Seguono a 1 una vittoria di distanza, Vicenza Mantova entrambe le vere outsider del campionato, con Vicenza che al momento vanta ben 5 vittorie in sei partite.
  • A 8 punti c’è Moncalieri, la corazzata dell’annata 2019/20, che ha però ha all’attivo solo cinque partite, in sua compagnia ci sono anche Castelnuovo Scrivia Sarcedo.
  • L’Alperia Basket Club Bolzano con le sue 6 partite giocate è in 8° posizione a pari-merito di Milano Alpo, con le venete che dopo un paio di passi falsi imprevisti sono ora tornate alla vittoria. 
  • Con 4 punti Albino Ponzano e entrambe in grande crescita. Le lombarde nel recupero di mercoledì hanno dato filo da torcere fino alla fine a Moncalieri e le venete ferme al palo fino a due settimane fa hanno iniziato a vincere e non sembra vogliano fermarsi.
  • Chiudono la classifica San Martino di Lupari con 2 punti e Carugate ancora ferma a quota zero.

In questo strano campionato, sono solo quattro le squadre che hanno giocato tutte e otto le partite. Seguono cinque squadre con 7, quattro con 6 per finire con  Moncalieri che al momento ne ha giocate solo cinque .

Squadra Punti pg
1Delser Udine127
2Parking Graf Crema128
3A.S Vicenza106
4MantovAgricoltura108
5Akronos Moncalieri85
6Autosped Castelnuovo Scrivia86
7Sarcedo Basket87
8Alperia Basket Club Bolzano66
9Casa d’Aste Milano67
10Drain Alpo67
11Albino48
12Schiavon Ponzano46
13San Martino di Lupari26
14Blackiron Carugate07

Ufficio stampa Basket Club Bolzano