L’alpo ritrova la vittoria in casa

L’Alpo Basket ritrova il successo casalingo superando senza problemi il Basket Sarcedo (75-56). A parte i primi 4 minuti di gara, non c’è mai stata partita: Drain by Ecodem ha sfoderato una difesa insuperabile e ha lasciato la top scorer del girone Pieropan a 12 punti, con un modesto 4/16 dal campo. L’attacco biancoblù ha bombardato da tutte le posizioni mettendo a segno 39 punti nei primi 14 minuti di gioco (con le avversarie ferme a quota 8): la gara in pratica è finita lì, nonostante ci fossero ancora più di due quarti e mezzo da giocare.

Dopo la palla a due Sarcedo si trova avanti 1-4, coach Soave ordina la zona ed ecco il primo significativo break di 10-0 che costringe Zimerle a rifugiarsi in time-out (11-4). L’ex Fumagalli mette la tripla dell’11-7 che sarà l’ultimo punto delle ospiti in questo quarto: Mosetti, Conte e Dell’Olio dànno il via ad un break di 18-0 chiuso dalla tripla di Vitari con cui si va al primo intervallo (29-7).

Su Sarcedo continua a grandinare pure ad inizio secondo periodo: fallo tecnico alla panchina vicentina e parziale interno che continua ad aggiornarsi fino ad un incredibile 26-0 (37-7). Dell’Olio mette il cesto del +31 (il già ricordato massimo vantaggio della serata, 39-8), nel finale di tempo Pieropan indovina due triple e Sarcedo chiude all’intervallo lungo su un non disonorevole -23 (43-20).

La ripresa è già garbage time, come ricordato in apertura: le gialloblù si avvicinano al massimo sino al -18 (tripla di Mandic per il 43-25), la bomba di Conte ricaccia indietro Sarcedo (46-25) che poi si fa del male da sola (tecnico a Fumagalli e subito dopo antisportivo a Santarelli). Reani dall’angolo mette due cesti consecutivi (55-31), Dell’Olio mantiene invariate le distanze con la tripla del 60-36 e il tempo si conclude con i liberi di Gualtieri (62-39).

La frazione conclusiva vede l’esordio in serie A2 della giovanissima classe 2005 biancoblu Alessandra Franco. Il match scivola via e alla fine andranno a tabellino 11 giocatrici per squadra (in totale 22, una sorta di record). Sul 66-49 coach Zimerle viene espulsa (non certo per colpa sua) per il secondo tecnico alla panchina, la gara si trascina lentamente verso il gong e le veronesi possono così festeggiare la seconda vittoria consecutiva.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99