Corsi per arbitri e ufficiali di campo in FVG

La Commissione Regionale del CIA Friuli Venezia Giulia, d’intesa con il Comitato Regionale Fip Fvg, organizza un corso gratuito per diventare Arbitri o Ufficiali di Campo Federali.

Destinatari

Il corso è rivolto principalmente alle giocatrici e ai giocatori delle squadre giovanili della regione, ma è aperto più in generale a tutti gli interessati purché abbiano un’età compresa tra i 13 e i 45 anni.

Modalità

Il corso è totalmente gratuito e sarà tenuto da istruttori qualificati con le seguenti modalità.

Corso arbitri: il corso è articolato in due fasi. La prima parte sarà tenuta online e si compone di 8 moduli dalla durata ciascuno di 1 ora, in cui verrà illustrato il Regolamento Tecnico. Seguirà poi una seconda parte in cui verrà completata la formazione degli aspiranti arbitri e che, qualora la situazione sanitaria lo permetta, verrà svolta in presenza a livello locale. Il corso avrà inizio nella giornata di sabato 12 dicembre 2020.

Corso ufficiali di campo: il corso prevede 8 lezioni online dalla durata di 90 minuti ciascuna in cui verranno illustrate le tematiche legate alla figura dell’UdC, approfondendo in particolare i tre ruoli di cronometrista, refertista e addetto ai 24”. Il corso avrà inizio della giornata di lunedì 14 dicembre 2020. Le lezioni online saranno proposte sulla piattaforma ZOOM secondo la programmazione che verrà comunicata direttamente agli iscritti.

Per quanto riguarda il solo corso arbitri, qualora fosse necessario, le lezioni online verranno proposte in due distinte giornate (il sabato in diretta e il martedì in differita) in modo tale da permettere la più ampia partecipazione.

Iscrizioni

L’iscrizione al corso Arbitri o al corso Ufficiali di Campo potrà essere fatta dai diretti interessati o dalla società sportiva di appartenenza, qualora si tratti di un giocatore o di una giocatrice. Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 9 dicembre 2020.

Per iscriversi sarà sufficiente mandare una e-mail all’indirizzo cia@friuli-veneziagiulia.fip.it comunicando i seguenti dati:

  • Corso per cui ci si intende iscrivere (Corso Arbitri/Corso Ufficiali di Campo)
  • Nome e Cognome del corsista
  • Data di nascita
  • Squadra e società di appartenenza
  • Recapito telefonico
  • Indirizzo e-mail

Progetto Schiano

Si ricorda alle società sportive regionali che il corso Arbitri rientra nell’ambito del “Progetto Schiano”, in accordo con quanto comunicato in sede di riunione e riportato nella mail inviata alle società.

Informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo cia@friuli-veneziagiulia.fip.it