Mestre non si fa sorprendere: esordio senza vittoria per la Pontoni

Finisce con una sconfitta 71 – 61 l’esordio in campionato della Pontoni Falconstar Monfalcone: in quel di Trivignano, il recupero della prima giornata contro la “storica” avversaria Vega Mestre non porta i due punti ai ragazzi di Gigi Tomasi, che si arrendono al termine di quaranta minuti davvero combattuti.

C’è tanta tensione, e si sente, sul parquet: il confronto fra Mestre e Monfalcone è di quelli da ricordare, specialmente per la finale di Serie C Gold che portò la promozione in Serie B alla compagine cantierina, che infatti parte meglio e riesce a contenere gli attaccanti della Vega. Solamente undici, infatti, i punti messi a segno dai mestrini in avvio di gara, mentre la Falconstar conquista un ottimo +5 dopo dieci minuti: i biancorossi, però, non sfruttano a dovere il vantaggio visto che nella seconda frazione il team di Volpato riesce a recuperare.

La partita vista da Walter Dabalà

Le percentuali salgono per i padroni di casa e, grazie al solito contributo sotto canestro di Marco Lazzaro (4/9 dal campo e 3/7 ai liberi, ma 9 rimbalzi e 4 assist) ed ai rimbalzi ed alla presenza di Spatti, Mestre rientra nel punteggio: per la Falconstar, che ha un Devil Medizza (3/5 da due, ma 3/13 ai liberi, pur con 16 rimbalzi, 7 falli subiti, 4 assist e 3 recuperi) molto attivo nei pressi del ferro, troppi errori nelle conclusioni da ogni posizione e si va quindi all’intervallo lungo sul 35 – 35.

Nel terzo quarto, il crollo della Pontoni è soprattutto dal punto di vista offensivo: appena otto i punti prodotti dai monfalconesi, che non riescono a sbloccarsi e tirano davvero male. Non basta il dinamismo di Gobbato (3/5 da due, 1/2 nelle triple, 8 rimbalzi), perché dall’altra parte Fazioli e Dal Pos danno una bella mano a Lazzaro, e Mestre in tale maniera riesce ad allungare fino al 49 – 43 di fine terzo quarto.

La partita vista da Dario Cechet

Nell’ultimo periodo, Mestre è brava a non farsi sorprendere dalla Falconstar: Gomirato e Segato, insieme ad un mortifero Dal Pos, sono il trio che porta il sorriso sul volto di coach Volpato. L’ultimo sussulto è proprio con Dal Pos, che piazza dal perimetro i canestri che issano sul 69 – 60 la Vega: la Falconstar si arrende e colleziona il primo referto giallo di questa stagione.

Vega Mestre vs Pontoni Falconstar 71 – 61 (11-16, 35-35, 49-43)

Vega Mestre: Dal Pos 12, Spatti 4, Maran 4, Segato 6, Lazzaro 11, Pinton 5, Gomirato, Rinaldi 7, Salvato 7, Bettiolo ne, Povelato ne, Fazioli 15. All. Volpato

Pontoni Falconstar Monfalcone: Murabito 12, Bacchin 2, Casagrande 13, Bonetta 2, Schina 4, Macaro ne, Candotto 5, Milisavljevic 2, Cestaro ne, Gobbato 10, Medizza 9, Cautiero 2. All. Tomasi

Fotoservizi di Dario Cechet e Walter Dabalà