Ancora una trasferta per il Fila, domenica gara insidiosa a Empoli

Giusto il tempo di assorbire il colpo, dopo l’impresa sfiorata a Ragusa nel recupero infrasettimanale del 7° turno, e il Fila torna di nuovo in campo. Domenica alle 18.00 infatti le ragazze di coach Abignente disputeranno un’altra ostica trasferta, stavolta in toscana, sul parquet dell’USE Scotti Rosa Empoli. E sono punti importanti quelli in palio nella dodicesima giornata di Techfind Serie A1, penultima partita dell’anno.

L’avversaria. In classifica Empoli è 4 punti avanti alle Lupe, anche se con una partita in più (record 6-5). La squadra di Alessio Cioni è salita nettamente di livello rispetto alla scorsa stagione, operando bene sul mercato e consolidando il proprio ruolo nella massima serie. Giocatrici eccellenti come la guardia statunitense Kamiah Smalls (terza marcatrice del campionato a 18.5 di media) e la lunga croata Nina Premasunac hanno affiancato Erin Mathias nel reparto straniere, mentre il gruppo italiano ha beneficiato degli inserimenti di Valentina Baldelli (da Costa Masnaga), Ashley Ravelli (da Lucca) e dell’argentina di formazione italiana Florencia Chagas (da Schio). Un dato per rendere l’idea di quanto la sfida sia ostica per le giallonere? In questa stagione la Scotti è ancora imbattuta fra le mura amiche: 5 vittorie su 5.

I precedenti. Il bilancio dei confronti in serie A1 fra queste due squadre è di 3-1 per San Martino di Lupari, con il più recente che è stato anche l’ultimo incontro giocato dalle due formazioni nello scorso campionato prima dello stop. Nelle partite giocate in Toscana il bilancio invece è di 1-1, con successo della Scotti nel gennaio 2019 e rivincita del Fila pochi mesi più tardi.

Diretta web. L’appuntamento per i tifosi è per domenica alle 18.00, con la diretta streaming su www.lbftv.it, il servizio streaming in abbonamento della Lega Basket Femminile.

Serie A2. Ultima gara del 2020 per il Fanola, che sabato al PalaLupe ospita la Parking Graf Crema, con inizio anticipato alle 18.00. Una sfida difficile per le Lupette, pronte però a dare il massimo per provare a chiudere l’anno con un sorriso. In questo caso la partita sarà disponibile in diretta streaming su www.youtube.com/lupebaskettv.

Ufficio Stampa Lupebasket