L’Alpo oggi in campo a Carugate

Martedì di campionato per Drain by Ecodem che recupera stasera il match della sesta giornata con Carugate: si gioca alle 20.30 al Palasport di via del Ginestrino a Carugate (MI). La formazione del nuovo coach Cesari, che lo scorso 27 novembre è subentrato all’esonerato Fassina, ha ottenuto sabato scorso la prima vittoria in campionato sul campo di Sarcedo.

La Blackiron-Rentpoint.it ha così interrotto la serie di dieci sconfitte consecutive e stasera è intenzionata a fare il bis: «Carugate arriva da una vittoria e sarà galvanizzata – ammonisce la guardia dell’Alpo Basket Anastasia Conte – Noi al contrario siamo reduci da una sconfitta e siamo cariche e vogliose di riscattarci: sarà pertanto una gara interessante e incerta, la Blackiron-Rentpoint.it ha giocatrici di qualità e noi non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutarla».

Hai accennato alla sconfitta con Vicenza, cosa non è andato sabato scorso? «La partita di Vicenza è stata combattuta fino al terzo quarto, poi forse abbiamo un po’ mollato e loro hanno fatto vedere di aver più grinta rispetto a noi. Siamo molto deluse per quel risultato, ci resta tanto amaro in bocca per non esserci qualificate per la Coppa Italia, una manifestazione che ci aveva viste raggiungere la finale meno di tre mesi fa».

Dopo il recupero odierno, manca una giornata alla fine del girone d’andata: ci fai un mini-bilancio? «Secondo me il bilancio non è stato all’altezza delle nostre aspettative. Abbiamo perso 5 partite che non dovranno ripetersi nel girone di ritorno: c’è in noi tanta voglia di far bene e queste sconfitte ci hanno insegnato qualcosa, dobbiamo tirar fuori le cosiddette “palle”».

Per quanto ti riguarda, un girone d’andata sicuramente positivo: quinta miglior realizzatrice del girone e impatto con le nuove compagne che migliore non poteva essere: «Personalmente sono molto contenta di come sto facendo; grazie alle compagne mi sono inserita molto bene, però ovviamente il risultato di squadra non è stato come ce lo aspettavamo, cercheremo comunque di raggiungere i nostri obiettivi, anche se il primo lo abbiamo mancato».

Come ti spieghi questo andamento un po’ altalenante? «Il calendario non ci ha dato una mano perché avevamo le avversarie più difficili concentrate nelle prime giornate. Poi abbiamo inanellato una serie di 4 vittorie consecutive, ma la sconfitta di Vicenza ci ha un po’ affossato: in ogni caso siamo propositive e vogliamo chiudere il girone d’andata vincendo le ultime due partite con Carugate e Bolzano».

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99