Casagrande e Murabito non bastano: la Pontoni perde sul campo della Virtus Padova

Finisce con una sconfitta esterna la seconda partita in panchina per Matteo Praticò e la sua Pontoni Monfalcone: 69 – 62 il risultato finale sul campo dell’Antenore Energia Padova, vittoriosa grazie ad un’ottima prestazione di Morgillo (22 punti alla fine per lui).

I biancorossi recuperano Medizza, per l’occasione, e dunque c’è un uomo in più nelle rotazioni degli interni: la gara va in equilibrio fin dall’inizio, con un primo quarto nel quale i locali conquistano un faticoso +1. La Falconstar si batte bene a rimbalzo, grazie alla presenza di Casagrande (3/7 da due, 3/8 da tre, 2/2 ai liberi, 8 rimbalzi), mentre sul perimetro Bacchin e Murabito danno un buon contributo. La Virtus, però, difende bene e soprattutto è molto precisa nel tiro da due e in penetrazione: i locali continuano a rimanere avanti anche nella seconda frazione, riuscendo ad andare fino al +6 a metà gara.

Morgillo (7/11 dal campo, 7/9 nei personali, 11 rimbalzi, 4 assist) interpreta alla grande la partita, sbagliando pochissimo e supportato da un ottimo Bocconcelli: la Falconstar cerca di reagire, ma ci sono troppi errori dalla distanza e questo permette ai locali di rimanere ancora avanti, anche alla fine del terzo periodo.

A dieci minuti dalla fine siamo sul 58 – 50, nell’ultimo periodo si lotta “all’arma bianca”, con pochi canestri e tanti errori: la Pontoni, però, non riesce a ribaltare il risultato e deve arrendersi con un 69 – 62 conclusivo che fa sorridere i patavini.

Virtus Padova vs Pontoni Falconstar 69 – 62 (18-17, 38-32, 58-50)

Antenore Energia Padova: Ferrari, Schiavon 10, De Nicolao 4, Barbon 6, Bianconi 10, Bocconcelli 13, Pellicanò 2, Morgillo 22, Rizzi 2, Marangon, Fiore ne. All. Rubini

Pontoni Falconstar Monfalcone: Macaro 1, Schina A., Medizza 4, Schina M. 2, Murabito 14, Milisavljevic 1, Casagrande 17, Cautiero, Bacchin 10, Tossut 3, Gobbato 10, Candotto. All. Praticò

Arbitri: Bonetti e Ugolini