Ancora Tezenis: Verona ottiene la terza vittoria di fila

Sul campo dell'Urania Milano, i gialloblù conquistano un altro referto rosa: top scorer il palmarino Francesco Candussi, con 20 punti a referto.

La Tezenis Verona vince la terza partita consecutiva. Sul campo dell’Urania Milano conquista un successo sofferto al termine di una gara sempre in equilibrio che, ad esclusione di un momentaneo +7 dei gialloblù, è sempre stata in dubbio.
Una vittoria del gruppo, nonostante le assenze di Pini, Rosselli e Caroti costretti ancora a rimanere ai box. Per I gialloblù top scorer dell’incontro è risultato Francesco Candussi che festeggia così i 1000 punti con la maglia della Tezenis Verona. 

Con i canestri di Tomassini e Bobby Jones, la Tezenis passa subito avanti sullo 0-5. Candussi conferma il vantaggio (2-8), poi Milano rientra e a metà parziale trova il pareggio sul 10-10.

Candussi realizza il punto numero 1000 con la maglia della Tezenis Verona, Milano però produce ottime percentuali al tiro. Raivio e Langston portano la formazione di coach Villa al primo vantaggio (15-12), poi Severini si conquista i tre liberi del nuovo pareggio e la tripla di Tomassini vale il nuovo vantaggio per la Tezenis sul 17-18, punteggio con il quale si chiude il primo quarto.

Due palle recuperate dalla Tezenis aprono il secondo quarto, tuttavia l’equilibrio rimane costante anche nei primi minuti. Le due squadre continuano a rincorrersi nl punteggio: Candussi da una parte e Langston dall’altra parte sono protagonisti di un botta e risposta sotto i tabelloni. Greene trova i primi punti del match, così come Janelidze, imbeccato perfettamente da Candussi per il 27-28.

Il ritmo si alza, Verona continua a condurre e dopo una breve interruzione per un guasto al cronometro, il gioco riprende con il canestro di Greene che fissa il punteggio sul 37-40 all’intervallo lungo.

L’infrazione di passi di Raspino e il canestro di Tomassini aprono il secondo tempo e Verona prova ad imprimere il proprio ritmo. Con la tripla di Candussi trova il massimo vantaggio del match (40-47), confermato poco dopo da Jones (42-49). L’Urania si aggrappa alla tripla di Raspino e ai due errori offensivi dei gialloblù. Langston accorcia per il -3 ma è qui che il gioco di Verona si inceppa e l’Urania scappa sul +6 in pochi minuti, chiudendo il parziale avanti sul 60-56.

Tezenis di rincorsa nell’ultimo quarto. La difesa di Janelidze su Langston e il canestro di Bobby Jones rimettono i gialloblù nella scia dell’Urania (65-64). La tripla di Raivio si spegne sul ferro, quella di Jones buca la retina (65-67).

Gli ultimi 5 minuti iniziano con il vantaggio di Milano dopo la palla persa di Candussi (68-67), contrastati immediatamente dalla tripla di Greene (68-70). Montano risponde dalla lunga distanza (71-70). Ancora Greene legge il momento decisivo e prima con uno step-back che vale tre punti poi con una rapida penetrazione crea un mini parziale di 5-0 per i gialloblù. Milano ci prova con un libero realizzato da Lang ma non basta.

Successo fuoricasa per la Tezenis Verona che sbanca l’Allianz Cloud con il punteggio di 72-75, nel recupero della terza giornata. Il prossimo impegno vedrà i gialloblù impegnati contro la Reale Mutua Torino, domenica 17 alle ore 18:00.

Urania Milano – Tezenis Verona 72-75 (17-18, 20-22, 23-16, 12-19)

Urania Milano: Langston 23, Raivio 18, Montano 12, Raspino 7, Benevelli 5, Piunti 4, Bossi 3, Pesanato, Franco, Valsecchi, Cavallero, Lazzari.

Scaligera Verona: Candussi 20, Greene IV 19, Tomassini 13, Jones 10, Severini 7, Janelidze 4, Colussa 2, Guglielmi, Caroti, Tondini, Calvi, Beghini.