Campionati di interesse nazionale fra … protocolli e date d’inizio

Protocolli, questi sconosciuti: l’attesa è tanta, moltissime società stanno “mordendo il freno”, specialmente dopo l’ultimo aggiornamento Coni in relazione alle categorie di preminente interesse nazionale.

Fatta eccezione del minibasket, infatti, anche i campionati maschili di Serie D, Promozione e Prima Divisione, oltre alle categorie femminili sotto la Serie B e tutti i campionati giovanili di pallacanestro e tre contro tre potranno finalmente ripartire.

Ripartire, si… ma come? Il protocollo sanitario, al momento, non è ancora stato reso noto e, rimanendo sulle ultime versioni aggiornate agli ultimi mesi del 2020, non sono previsti tamponi o ulteriori misure sanitarie al di fuori delle autocertificazioni.

In attesa dei protocolli definitivi, le varie società rimangono alla finestra per riprendere ad allenarsi e cercare di cominciare, in qualche maniera, la stagione: proprio a questo proposito, una delibera del presidente Petrucci ha stabilito i termini di inizio campionato al 7 marzo come data ultima e al 20 giugno come data conclusiva. Ogni torneo dovrà prevedere un numero minimo di 14 partite di regular season per C Gold, C Silver, D Maschile e B Femminile, mentre 12 di regular season per tutte le altre categorie maschili e femminili.

  • Più informazioni su
  • Fip