Pontoni cinica all’overtime: il “big match” con Mestre si chiude con una vittoria

E’ la terza vittoria di fila per la Pontoni Monfalcone: decisamente il “fattore Praticò” si sta facendo sentire in questa seconda metà di gennaio 2021. La formazione biancorossa si aggiudica un duello importante e sentito contro la Vega Mestre, imponendosi per 81 – 74 dopo un tempo supplementare alla Polifunzionale.

Si respira ancora l’aria delle finali di C Gold, contro la compagine mestrina, e per i biancorossi l’incontro conta molto a livello emotivo: e, come nelle sfide di un paio di stagioni fa, Mestre soffre un po’ l’impatto casalingo dell’impianto monfalconese, con la Falconstar che fin dall’inizio prende in mano le redini dell’incontro. Ottima difesa biancorossa, che costringe i veneti a percentuali risibili: appena 11 i punti segnati dagli ospiti, mentre dall’altra parte Casagrande è in palla e, dentro al pitturato, Milisavljevic si fa rispettare appieno.

Sembra che la partita possa prendere una via ben definita, specialmente dopo il 10 – 0 di inizio secondo quarto: Mestre è come un pugile alle corde, inizia a traballare e la Pontoni vibra fendenti che fanno male, eccome. Il tabellone luminoso segna un impietoso 31 – 11, con la squadra di Praticò che domina sul parquet: Mestre è però team che ha diverse frecce nella propria faretra e Mauro Pinton inizia a crivellare il canestro con un paio di conclusioni preziose. La Falconstar soffre di una piccola “pausa” difensiva e il Vega inizia a prendere coraggio: Rinaldi è preziosissimo in questa fase, tanto che il margine da recuperare per gli ospiti scende sotto la doppia cifra e si va al riposo lungo sul 43 – 37.

La gara, nel terzo quarto, diventa un confronto “all’arma bianca”: Mestre ce la mette tutta per inserire granelli di sabbia nei meccanismi offensivi di Monfalcone e sembra riuscirci; rimbalzi, errori al tiro e palle perse fioccano, con le due formazioni che vedono le percentuali abbassarsi di molto. Mestre punta come di consueto sul proprio faro offensivo Pinton (6/9 nelle bombe), mentre la squadra di casa è brava a non farsi agganciare nel punteggio, pure se il margine continua ad assottigliarsi e, a dieci minuti dalla fine, è di sole quattro lunghezze (55 – 51).

Nell’ultimo periodo, la Pontoni cerca di tenere ancora in mano il pallino dell’incontro, ma a questo punto è nuovamente Pinton a colpire: due triple del play/guardia classe ’84 fanno malissimo alla difesa biancorossa e, insieme a Rinaldi (2/4 da due, 3/9 da tre, 4/5 ai liberi, 10 rimbalzi), il Vega torna vicinissimo e riesce ad agganciare Monfalcone proprio a pochi secondi dalla sirena, grazie a Lazzaro che fissa il pareggio a quota 68.

Si va all’overtime, dove Mestre riesce addirittura a passare in avanti: Segato indovina un canestro dalla lunga distanza (73 – 74), ma a questo punto gli sforzi dei veneti vengono vanificati dalla minor lucidità rispetto ai padroni di casa. Monfalcone è cinica e precisa, non manca i bersagli finali e piazza un 8 – 0 conclusivo che chiude la sfida con un referto rosa per il gruppo guidato da capitan Bonetta, che ha avuto il prezioso contributo da parte di Andrea Schina (2/4 al tiro, 7/8 ai liberi, 4 falli subiti e 4 rimbalzi) e Medizza (6/7 da due, 8 rimbalzi in 24 minuti).

Foto Dario Cechet

Falconstar vs Vega Mestre 81 – 74 dts ( 21-11, 43-37, 55-51, 68-68)

Pontoni Falconstar Monfalcone: Murabito, Bacchin 2, Casagrande 15, Tossut, Schina A. 11, Bonetta 11, Macaro 4, Candotto 6, Schina M. 10, Milisavljevic 8, Gobbato 2, Medizza 12. All. Praticò

Vega Mestre: Dal Pos 4, Spatti 3, Maran 16, Segato 4, Lazzaro 8, Pinton 20, Gomirato, Rinaldi 17, Rampado ne, Salvato, Bettiolo ne, Fazioli 2. All. Volpato

Arbitri: Fusari e Berlangieri