Il Guerriero cerca due punti vitali contro Monfalcone

A distanza di due settimane dalla gara d’andata, UBP e Falconstar Monfalcone ritornano a sfidarsi nel match di ritorno, in calendario questa domenica, ore 18, al PalaGozzano. Si potrebbe asserire che si tratta di uno scontro d’importanza capitale per il Guerriero, reduce da una striscia negativa che perdura da cinque giornate, ma ormai lo sono diventati tutti. L’ultimo posto in classifica nel girone C1 della Serie B Old Wild West, con appena una vittoria all’attivo (anche se con un incontro in meno), non ammette più scappatoie per i ragazzi di Giuliano Calgaro, obbligati a vincere per risollevare le sorti di un campionato sempre più in salita. Due certezze devono comunque accompagnare la formazione padovana alla ricerca della sua seconda affermazione in Serie B: la freschezza e la voglia ostentate dai giovani nelle ultime uscite e il recupero di Eros Chinellato che in settimana ha ripreso ad allenarsi assieme ai compagni.

L’avversaria. Dall’altra parte, la Pontoni Monfalcone ha svoltato dopo aver toccato il fondo della graduatoria, sbloccandosi proprio contro il Guerriero (84-73) e da lì ha inanellato altri due successi di fila: dopo Andreaus e compagni sono infatti caduti sul campo “bisiacco” prima la capolista Tramarossa Vicenza (71-66) e poi nello scorso turno anche il Vega Mestre, piegato ancora una volta all’overtime (81-74). L’avvicendamento in panchina tra Gigi Tomasi e il nuovo coach Matteo Praticò ha dunque dato i suoi frutti, rimettendo in carreggiata una compagine che fa del tiro dall’arco una delle sue armi principali. A colpire di volta in volta sono cecchini diversi: dall’esterno mortifero Giulio Casagrande, miglior marcatore della Falconstar con 16 punti di media (37% da tre), al lungo atipico Marko Milisavljevic.

Qui Unione. La settimana di allenamenti in casa UBP è stata accompagnata dal lancio della campagna social #Protection, attraverso la quale la società ha voluto invitare a non abbassare la guardia di fronte al Covid-19. Mentre è atteso il rientro nei ranghi di Chinellato, dovrà ancora sostare ai box Ciccio Di Falco che a causa di un infortunio abbastanza complesso non ha ancora potuto esordire in campionato. «Gennaio è stato un mese complicato anche per me», confida la giovane ala del Guerriero, «Sono dovuto restare fuori sia per Covid, sia per un problema fisico. Sono però fiducioso: ho effettuato tutte le visite mediche, sto iniziando a lavorare con il nostro preparatore atletico Alessandro Carraro e punto a tornare ad allenarmi il più in fretta possibile con la squadra. Abbiamo dovuto recuperare tante partite in poco tempo e qualcuna ci è sfuggita di mano, ma vogliamo rifarci con Monfalcone. È una gara dura e tosta: metteremo tutto il cuore UBP sperando di regalare una gioia ai nostri tifosi».

Uff. stampa UBP