La Rucker Sanve domina il secondo tempo e vince il Big match con la capolista

Sugli scudi la prova da 21 punti di Visentin, MVP del match, e la doppia-doppia di Vedovato. In doppia cifra anche Rossetto, Gatto e Tassinari. Sabato prossimo seconda partita casalinga consecutiva, la Rucker Sanve ospiterà Mestre.

Una partita intensa, contro una delle due capoliste arrivata al PalaSaccon per restare in vetta e mettersi sul 2-0 nei confronti diretti, regala invece vibrazioni positive e soprattutto due punti (oltre alla differenza canestri a proprio favore) ad una Rucker Belcorvo che ha messo in campo una gara solida e matura. Dopo aver patito l’1c1 di Hidalgo e compagni, la difesa bianconera è cresciuta di azione in azione dopo l’intervallo lungo, subendo solo 21 punti nel secondo tempo, contro i 46 incassati nei primi venti minuti.

Rientra Nicoli per la Rucker Sanve che fa debuttare Verri in quintetto, insieme a Tassinari, Rossetto, Gatto e Vedovato. Ciocca si affida a Hidalgo, Bastone, Chiti, Petracca e Corral. Al 6-2 interno segue un 9-0 ospite con cui Vicenza prova il primo allungo ma Nicoli ferma il break e una tripla di Visentin ricuce lo strappo prima che due tiri dai 6.75 di capitan Rossetto fissino sul 21-18 il punteggio del primo quarto.

Due super difese della RS costringono Vicenza alla violazione dei 24” e mettono fiducia in attacco dove Rossetto e Visentin, a cui si unisce anche Verri, firmano un break che vale il 32-24. Ma Vicenza ricuce con 5 punti filati di Hidalgo, è soprattutto Bastone l’ago della bilancia per i vicentini, autore di 11 punti nel secondo quarto. Si va alla pausa lunga sul +2 per la Tramarossa.

La Rucker Belcorvo torna sul parquet partendo come meglio non avrebbe potuto: tripla di Rossetto e difesa super per una nuova violazione dei 24”, canestro di Vedovato nel pitturato e Tassinari vola al ferro. Il time out di Ciocca non ferma il ritmo bianconero, Tassinari dal lato debole buca la difesa della Tramarossa che viene sorpresa anche da un 2+1 di Durante. Qui la Belcorvo mette le basi per la vittoria, il parziale di +14 non distrae in fase difensiva dove Verri e compagni continuano a rendere complicate le operazioni della formazione di Ciocca. Dalla lunetta, però, la Tramarossa si avvicina (64-57) ma la prima tripla di Tassinari riporta a due cifre il vantaggio RS a fine terzo periodo.

È dalle fondamenta difensive del terzo quarto, che hanno permesso contropiedi e di servire Vedovato nel pitturato, dove è stato decisivo nel break, che riparte la Belcorvo anche nel quarto periodo. Gatto trova una tripla dall’angolo per poi fare una difesa super che disarma Piccoli e da cui nascono due punti di Rossetto in contropiede, 74-59 e time out Vicenza. Continua a difendere bene la Rucker mentre in attacco si riaccende Eric Visentin, con 6 punti consecutivi della guardia classe 2001 la Belcorvo vola a +20, toccando anche il +26 prima dell’ultimo canestro del match firmato da Corral per il definitivo 91-67.

A fine partita, meritata intervista per l’MVP Eric Visentin: “E’ stata un’emozione incredibile, sono contento per la mia prestazione soprattutto perché è stata utile per ottenere la vittoria contro una squadra forte come Vicenza. Siamo riusciti a rimanere compatti per tutto l’arco della gara, per me è stata una partita speciale che ricorderò sicuramente per tanto tempo”.

Oltre a Visentin, in campo 24’ e autore di 21 punti (4/5 da 3, 2/3 da 2, 5/6 ai liberi e 21 di valutazione), dalle stats emerge la doppia-doppia di Vedovato (11p+11r) e la doppia cifra per Rossetto (14 ), Gatto (12) e Tassinari (11).

Con una partita ancora da recuperare, la Rucker Belcorvo sale a quota 10 e sarà ancora di scena al PalaSaccon sabato prossimo per il confronto contro Mestre.

Rucker Sanve vs Tramarossa Vicenza 91-67 (21-18, 44-46, 67-57)

Rucker Sanve Tenuta Belcorvo: Tassinari 11, Vedovato 20, Durante 5, Nicoli 4, Rossetto 14, Malbasa, Gatto 12, Bettiol, Visentin 21, Ballaben, Sulina, Verri 4. All. Mian

Tramarossa Vicenza : Owens, Cernivani 6, Bastone 13, Corral 15, Demarchi, Sequani, Petracca 9, Piccoli 4, Hidalgo 14, Chiti 6, Visentin, Contrino. All. Ciocca

Arbitri: Suriano e Barra

Ufficio stampa Rucker Sanve