La Falconstar non ce la fa nelle Marche: Senigallia trionfa

Crolla nella ripresa la Falconstar Monfalcone che, nella trasferta più lunga del girone, cede alla Goldengas Senigallia, con il punteggio di 91 – 82: una partita dalle ottime percentuali da ambo le parti, pure se l’inizio è avaro di canestri, specialmente per la squadra di casa.

La Pontoni, infatti, inizia con piglio deciso la gara attuando una difesa decisamente arcigna che lascia poco spazio agli attaccanti locali: appena 12 i punti segnati in 10 minuti dalla squadra marchigiana, che non riesce ad oltrepassare la difesa biancorossa. Di contro, Monfalcone non è nella giornata migliore sul fronte offensivo, per cui sono appena sei i punti di margine accumulati alla fine del primo quarto. Casagrande (4/9 dal campo, 7/8 ai liberi, 8 falli subiti) è il solito terminale offensivo affidabile, ma già nel secondo periodo la Goldengas comincia ad affinare la mira: dal perimetro, i padroni di casa iniziano a colpire, guidati da un Simone Pozzetti (2/3 da due, 5/6 da tre, 11 rimbalzi) inappuntabile e riescono a segnare ben 30 punti nel solo secondo quarto. Monfalcone non si perde d’animo e risponde da par suo, con il sopracitato Casagrande e con un capitan Bonetta in versione “microonda” (16 punti in 18 minuti, con 1/1 da due, 4/7 da tre e 2/2 ai liberi).

All’intervallo lungo, la gara è in equilibrio perché gli ospiti hanno due lunghezze di vantaggio, ma nella terza frazione cambia tutto: Senigallia continua a martellare il canestro, non solo con Pozzetti ma anche con l’accoppiata PeroniGurini, che supporta al meglio il proprio bomber. La Goldengas macina ritmo e canestri, mentre Monfalcone abbassa un po’ le proprie percentuali: tutto questo si traduce nel sorpasso marchigiano, con Senigallia che alla fine del terzo quarto conduce 74 – 61. E’ un vantaggio fondamentale, perché l’esperienza degli uomini di casa conta tantissimo anche nell’ultimo quarto, quando la truppa di Praticò cerca di rimontare ma senza riuscirci. Il finale recita 91 – 82 e Senigallia può festeggiare: Monfalcone, nonostante i tre uomini in doppia cifra, cede e lascia i due punti in terra marchigiana.

Foto Dario Cechet

Senigallia vs Falconstar Monfalcone 91 – 82 (12-18, 42-44, 74-61)

Goldengas Senigallia: Cicconi Massi 3, Pozzetti 23, Peroni 17, Pierantoni 2, Gurini 22, Giacomini 4, Moretti ne, Giuliani ne, Conte 10, Giunta 10, Centis, Costantini.

Pontoni Falconstar Monfalcone: Macaro 1, Schina A. 2, Bonetta 16, Scutiero 6, Schina M. 10, Murabito 8, Milisavljevic 9, Casagrande 18, Cautiero 3, Bacchin, Gobbato 4, Candotto 5.