C Silver, al via il campionato con l’incrocio con il Veneto?

Aria di… novità, finalmente: o, almeno, di qualcosa che si muove. Nelle serie minori, il campionato di Serie C Silver rende nota un’ipotesi suggestiva, ovvero quella di un incrocio con il Girone Veneto.
Si, perché il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, presieduto da Giovanni Adami, ha infatti recepito la volontà di cinque formazioni della C Silver Veneto di unirsi alle squadre che attualmente hanno aderito alla C Silver del Fvg, formando quindi un campionato a dieci formazioni.

Per il Friuli Venezia Giulia, ai blocchi di partenza ci sono la Pallacanestro Portogruaro, la AssiGiffoni Cividale, il Latte Blanc Ubc Udine, San Daniele del Friuli e la matricola IS Copy Cus Trieste. Dall’altra parte, invece, hanno dato la disponibilità ad aderire e quindi a giocare New Basket Sandonà, Virtus Lido, Conegliano, Playbasket Carrè e Resana (quest’ultima con qualche dubbio a causa di un paio di atleti ancora non rientrati all’attività).

Così facendo, si formerebbero due gironi, uno est e uno ovest: partite di “regular season” con gironi separati, anche per contenere costi e preservare la sicurezza in termini di normative anti Covid-19. Terminata la regular season, a quel punto, playoff incrociati per determinare poi la vincitrice. Certamente un’ipotesi suggestiva, che per la prima volta da qualche anno riporta “a contatto” Friuli Venezia Giulia e Veneto, che in precedenza si ritrovavano solamente a fine stagione, nel mese di giugno, in quel di Lignano.

In questa settimana, verranno presumibilmente ufficializzate o smentite queste news, ma nel frattempo … qualcosa si muove.