C Gold finalmente in partenza: Corno di Rosazzo rinuncia?

Campionati “minori” in partenza, con sempre più incognite. Andiamo a parlare di Serie C Gold, una delle categorie che fino a questo momento ha visto le maggiori difficoltà nel riaprire i battenti fra rinunce, fusioni e spostamenti.

Per quel che riguarda questa serie, il trio Pordenone – Codroipo – Jadran Trieste ha già annunciato di rinunciare alla partecipazione alla stagione, soprattutto dopo che è stata ufficializzata l’unione del Triveneto con l’Emilia Romagna.

L’unica regionale partecipante sarà, quasi sicuramente, la Calligaris Corno di Rosazzo. Qualcuno si domanderà: perché “quasi sicuramente”? Perché la C Gold Triveneto – Emilia 2020/2021 sarà suddivisa in due gironi con dodici formazioni complessive.

Nel Girone B, sono state incluse Ferrara Basket 2018, Virtus Imola, Lugo, Leoncino Mestre, Mirano e Molinella. Dall’altra parte, il Girone A è composto da Bassano del Grappa, Jesolo, Oderzo, Cestistica Verona, Corno di Rosazzo e Bolzano. Dunque, costi di trasferta che si impennano ulteriormente, per società che già in questa stagione hanno dovuto fare dei sacrifici e si sono viste ridimensionare il budget da parte degli sponsor: non sarà certamente facile, ma in qualche maniera bisogna ripartire.

C’è ancora tempo per annunciare la rinuncia al campionato, ma nessuna comunicazione è stata data in merito, anche se qualche “sussurro” in casa Corno c’è stato: si attendono notizie ufficiali, nel frattempo la data di partenza della stagione è stata fissata nel 7 marzo.

Ne vedremo delle belle …