C Silver Fvg, si parte con otto formazioni

La prima giornata di campionato dovrebbe giocarsi il 21 marzo oppure la settimana successiva: ancora da definire la "formula".

Partirà a fine marzo il campionato di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia: alla fine, saranno otto le formazioni che prenderanno parte alla stagione, che andrà da fine marzo fino all’11 luglio (termine ultimo per chiudere tutti i campionati, come da delibera Fip). 

Dopo la riunione delle società, la data di partenza potrebbe essere fissata per il 21 marzo o per il weekend successivo, mentre sulla formula definitiva ancora non vi è decisione definitiva. A partecipare al campionato, ci saranno la veneta Pallacanestro Portogruaro, la pordenonese 3S Basket Cordenons, le friulane AssiGiffoni Cividale, Latte Blanc Ubc Udine e San Daniele del Friuli, le triestine Lussetti Servolana e IS Copy Cus Trieste e infine il Progetto College della Fip, che raccoglierà i migliori 2005 della regione (rinforzati da un paio di elementi del 2001 e 2002 rimasti senza squadra) e giocherà al palasport di Latisana, allenata dall’RTT Alessandro Guidi. 

Dunque, alla fine si è riusciti a partire: la bella novità è costituita dal fatto che Cordenons e Servolana si sono “aggiunte” al pacchetto di squadre che in un primo momento avevano dato l’adesione e il comitato regionale ha aggiunto il progetto College Basket per completare un quadro che altrimenti avrebbe visto ai nastri di partenza sette formazioni. 

Ora, al CR Fip Fvg, la decisione se imporre le “bolle” per il campionato o se affidarsi ad un girone all’italiana: durante la prossima settimana dovrebbero esserci ulteriori novità.