Futurosa Bluenergy: riprende la serie B femminile

Dopo 1 anno di attesa, si riaccendono i motori di Futurosa Bluenergy, ai nastri di partenza del campionato di serie B femminile, fermo da febbraio 2020: spezzone di campionato che le rosa-nero avevano chiuso al 3° posto. Effettuati i tamponi pre-partita di rito (tutti negativi), la squadra è pronta per partire per Mestre.

Sabato ad attendere la ragazze di Futurosa Bluenergy ci sarà la Junior San Marco, squadra con aspettative importanti, rinforzata rispetto allo scorso anno e con un roster anagraficamente più esperto rispetto alle rosa-nero.

Saranno proprio la freschezza atletica, la difesa e il gioco a tutto campo le armi su cui le ragazze di Scala dovranno puntare in questa prima fase di campionato, essendo da molto tempo mancata la possibilità di giocare 5 contro 5 e di affinare i meccanismi di squadra.

“In oltre 12 mesi – conferma Scala – non abbiamo saltato una sola giornata di allenamento, puntando (nel rispetto del distanziamento e dei protocolli anti-Covid) sul potenziamento fisico e sui fondamentali individuali. Ci manca ovviamente il gioco 5 contro 5 a difesa schierata e per questo all’inizio mi aspetto un  resa tattica e di squadra meno incisiva. Protocolli permettendo, da ora in poi lavoreremo molto su questo. Sabato dovremo correre, giocare a tutto campo e trovare soluzioni individuali: un gioco che del resto ci è sempre piaciuto. Mi aspetto una partita di grande intensità.”

Il campionato riparte nel Triveneto con 11 squadre divise in 2 giorni (Est e Ovest). Le prime 3 classificate di ogni girone si affronteranno nella serie finale Triveneto, che porterà 1 squadra alla fase successiva e allo spareggio con la prima del girone Nord Ovest (Lombardia e Piemonte) per salire in serie A2. Una sola sarà anche la retrocessione. 

Le direttive delle Federazione per le fasi finali non sono state tuttavia ancora confermate. Junior Bk San Marco – Futurosa Bluenergy si giocherà al Palasport Gritti di Mestre, sabato alle ore 20:30.

Ufficio stampa Futurosa #Forna Basket Trieste Bluenergy Carolina Meucci