LNP presentazione Tezenis Verona With U Bergamo

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West

  • Dove: AGSM Forum, Verona
  • Quando: domenica 14 marzo, 18.00
  • Arbitri: Cappello, Marziali, Bonotto
  • Andata: 85-82
  • In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/38zsgnb

Qui Verona

Alessandro Ramagli (allenatore) – “Sarà una partita da trattare con cura, con grande attenzione. Prima di tutto l’aspetto motivazionale: c’è da competere contro una squadra che gioca per salvare la pelle. Le squadre che giocano per questi obiettivi hanno extra motivazioni, in prima battuta bisognerà competere da questo punto di vista. C’è da fare i conti contro una squadra che ha delle caratteristiche ben precise. Ha una delle migliori difese del campionato: è una squadra tosta che mette fisicità ed è anche una delle migliori squadre al rimbalzo. Contro Bergamo l’aspetto quantitativo, cioè il sapere di dover affrontare una difesa così solida e l’essere consapevoli di dover essere combattivi sotto i tabelloni, sarà fondamentale. È una squadra che ha tre lunghi di ottimo livello: Easley, Pullazi e Masciadri sono esperti. Il pacchetto degli esterni è composto da giocatori giovani, ad esclusione di Andre Jones, atleta esperto e di sistema, molto diverso da chi l’ha preceduto. Per il modo in cui allena Marco Calvani, allenatore del quale ho molta stima, credo che Jones sia molto più adatto al tipo di pallacanestro che viene proposta. Squadra pericolosa e partita molto importante, però direi che da qui alla fine tutte le partite che mancano saranno fondamentali anche se, ad oggi, si fa fatica a decifrare la classifica”.

Giovanni Tomassini (giocatore) – “Arriviamo da tre vittorie consecutive, sono state partite difficili contro squadre che erano più in alto di noi in classifica. Siamo contenti del modo con cui abbiamo approcciato le partite, dobbiamo continuare a lavorare in questo modo. In questo mese è cambiata la parte difensiva, abbiamo alzato il nostro livello e l’agonismo; questo ci ha permesso di avere anche tranquillità in attacco, perché la nostra difesa ha sempre retto. Dobbiamo ancora migliorare dei dettagli, perché comunque con il nuovo coach non ci siamo allenati tantissimo e questa è la settimana giusta per poterlo fare. Ora la sfida contro Bergamo: serve una conferma. Dobbiamo continuare questo trend, vogliamo arrivare alla quarta vittoria consecutiva. Bergamo è una squadra che è cambiata un po’ rispetto alla prima partita che abbiamo affrontato nel girone di andata, ma prima di tutto dobbiamo pensare a noi stessi. Continuare nel nostro processo e pensare alle nostre cose, perché solo attraverso l’aggressività che abbiamo messo nelle ultime partite, il passarsi la palla, andare sempre dentro l’area, riusciremmo ad avere altri risultati positivi”.

Note – Nulla da segnalare.

Media – Il match sarà proposto in diretta su LNP Pass e sul canale 117 di Telenuovo.

Qui Bergamo

Gabriele Grazzini (vice allenatore) – “Una partita sulla carta proibitiva, poiché Verona dispone di uno staff di categoria superiore e nelle ultime gare ha messo insieme i pezzi. Ciò le ha permesso di vincere contro squadre molto importanti come Udine e Tortona, di fatto tornando ad essere una ‘contender’ per la vittoria finale. I veneti hanno nei due americani Greene e Jones i due terminali principali, Rosselli sesto uomo di lusso; affronteremo la partita con grande attenzione e studio degli avversari, con la faccia tosta che ci contraddistingue. Verona fa della fisicità un’arma importante, è una squadra diversa rispetto a due mesi fa – come noi dopo tutto – e mi aspetto quindi una gara che si svilupperà su binari differenti rispetto al match di andata. Dobbiamo affrontarla con una rabbia ancora maggiore dopo la sconfitta negli ultimi minuti contro Piacenza. Giochiamo questa gara in un momento di ricordo: un anno fa iniziava il lockdown, e ciò ci deve dare una responsabilità in più, verso noi stessi e verso la gente di Bergamo”.

Note – Tutto il roster a disposizione di coach Calvani. Un ex della gara: Gianluca Petronio, attuale GM della Withu Bergamo, che dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo a Verona.

Media – Diretta streaming su LNP PASS. Diretta radiofonica sulla pagina Facebook di Bergamo Basket 2014 (@bergamobasket2014). Copertura della gara su tutti i canali social (Facebook, Twitter, Instagram).