Allianz bella e dominante: 96-70!

Reggio è superiore sotto canestro, ma la pallacanestro semplice e di squadra di Trieste incide il +21 nel terzo quarto: poi fila tutto liscio, compresa la tabellata profetica di Alviti.

Foto Panda images

Dopo la rocambolesca ma importantissima vittoria su Cantù, Trieste affronta questa sera una Reggio Emilia priva di Kyzlink; la formazione di Martino dovrà cercare di “vendicare” la sconfitta dell’Allianz Dome (78-69) maturata nel girone di ritorno, e per farlo punterà molto probabilmente sui suoi lunghi. Dalmasson potrà di nuovo schierare Grazulis, dopo aver “congedato” Peric, ora nelle fila di Cento.

I quarto

Elegar e Henry cominciano subito una bella sfida incrociata: 7-6 Allianz dopo qualche scampolo di primo quarto. Laquintana (2 palle perse) gioca come un pesce fuor d’acqua e i 7 rimbalzi a 3 sono un fattore già incisivo: Unahotels che fugge sul 14-7. Grazulis, neoentrato, subisce un colpo e deve tornare in panchina: Henry è su-bli-me e il Lobito (che meritava il quintetto base) infila il 14-14. Sims si iscrive a referto e la chiusura di frazione arride agli emiliani, avanti 22-21.

II quarto

Anche Cavaliero fatica in attacco e in difesa ma dal talento di Alviti scaturisce un parziale che rilancia Trieste sul 28-24; la difesa di Martino è aggressiva e attenta e non si comprende l’assenza di Henry dal parquet (soprattutto quando c’è da consolidare un divario): il vantaggio di 7 lunghezze, costruito con pazienza e fatica, si riduce a soli 2 punti (33-31). Pur sfiancato dalla marcatura su Taylor, Fernandez gioca magnificamente (12 personali) e una schiacciata di Henry riporta gli ospiti sul +6. L’Unahotels vive 3 minuti di totale blackout offensivo (nessun canestro) e lascia scappare l’Allianz, che guida 45-36.

III quarto

Un minuto e poco più e coach Martino urla “timeout”: serve una sveglia perché, infatti, poco dopo Doyle infila 5 punti in fila sino al +17 (56-39). Le ottime marcature giuliane hanno “ingessato” gli avversari che, ormai sfiduciati, giocano una brutta pallacanestro fatta di tiracci dalla lunga e priva di costrutto. Il +21 inorgoglisce un po’ troppo l’Allianz che chiude 66-51 “regalando” 6 punti nel finale di quarto.

IV quarto

La tripla di tabella di Alviti suona come il colpo di grazia definitivo per i reggiani, che tornano sotto di venti in men che non si dica. A metà tempo triestini avanti 79-58. Agli uomini di Dalmasson il merito di aver acuito una crisi di identità cestistica già presente in casa Unahotels, ma che si è palesata nella sua gravità in questa gara odierna. Per Trieste dunque, un altro passo verso i playoff.

Unahotels Reggio Emilia – Allianz Pallacanestro Trieste 70 – 96

Reggio Emilia: Giannini, Bonacini, Diouf 5, Elegar 16, Lemar 15, Baldi Rossi 2, Porfilio, Candi 2, Taylor 11, Johnson 8, Sims 11, Koponen. All. Martino

Trieste: Arnaldo 3, Coronica 1, Laquintana, Grazulis 4, Cavaliero 2, Fernandez 17, Alviti 12, Henry 20, Doyle 18, Da Ros, Upson 10, Delìa 9. All. Dalmasson

Rajone