La Pontoni rischia, ma alla fine è vittoria: a Giulianova non riesce la rimonta

Rischia, ma vince ancora: è la Pontoni Falconstar Monfalcone che, nella prima partita della seconda fase di campionato, si impone 70 – 66 alla Polifunzionale contro Il Globo Giulianova.

Inizia il Girone C, che unisce le formazioni dei Gironi C1 e C2 e c’è subito un’avversaria ostica per il team di Matteo Praticò, visto che i due team sono in pratica appaiati in classifica.

L’inizio della gara è piuttosto equilibrato, con un primo periodo dove nessuna delle due formazioni riesce a dare uno strappo significativo, pure se Monfalcone tiene in mano il pallino del gioco, concludendo il quarto sul +4: la squadra di Praticò è determinata, aggressiva e non lascia nulla al caso, tanto che si prende in mano l’inerzia della partita anche se dall’altra parte Giulianova ci mette buona volontà. Per la Pontoni, la presenza di Casagrande (6/11 dal campo, 6/6 ai liberi, 7 rimbalzi, 5 falli subiti e 3 recuperi) e la concretezza di Macaro (2/3 al tiro, 4/6 ai liberi e 8 rimbalzi in 17 minuti) sono fondamentali, specialmente nel secondo periodo: Giulianova subisce ancora una volta una Monfalcone molto tosta, che sfrutta il gioco atipico in diversi casi, e riesce ad allungare anche in doppia cifra nel punteggio, andando al riposo lungo sul 44 – 32.

La formazione abruzzese, però, è un team ben allenato e con individualità buone, tanto che Spera (4/8 dal campo, 7/9 ai liberi e 8 rimbalzi), Panzini e Tognacci riescono a trovare qualche realizzazione importante: il terzo quarto è un po’ più equilibrato, ma Monfalcone è brava a gestire bene il vantaggio accumulato nei due precedenti periodi. La squadra di Praticò è quadrata e non lascia nulla al caso, ma Giulianova nell’ultima parte di terzo quarto riesce a prendere maggiore fiducia e comincia una lenta ma inesorabile rimonta, chiudendo sotto di nove al 30’.

Nell’ultimo quarto, gli ospiti producono il massimo sforzo pure se arrivano al finale con il fiato corto e qualche problema di falli di troppo: la Pontoni soffre ma non cede, tremando solamente sui liberi del meno tre (68 – 65) di Cacace a 2’ dalla chiusura della gara. Due liberi di Casagrande e una marea di errori, però, non permettono agli ospiti di completare la rimonta: sul meno quattro, Lurini sbaglia un tiro da tre punti, ma il fallo sistematico di Giulianova non serve, perché alla fine ad esultare per la vittoria sarà la formazione di Matteo Praticò.

Foto Dario Cechet

Falconstar Monfalcone vs Basket Giulianova 70 – 66 (21-17, 44-32, 61-52)

Pontoni Falconstar Monfalcone: Macaro 9, Schina A., Bonetta 6, Scutiero 5, Schina M. 9, Murabito 3, Milisavljevic 7, Casagrande 18, Cautiero, Bacchin 8, Gobbato 2, Arnaldo 3. All. Praticò

Globo Giulia Basket Giulianova: Panzini 14, Di Carmine 5, Spera 15, Tognacci 16, Malatesta ne, Lurini, Scarpone ne, Cacace 3, Cantarini ne, Thiam 10, Epifani, Dion 3. All. Zanchi

Redazione Megabasket