Prosegue la marcia vincente della Reyer

L’Umana Reyer prosegue la propria marcia espugnando il PalaSammontana al termine di una gara gestita con la massima concretezza nelle sue fasi importanti.

Coach Ticchi conferma il quintetto iniziale di Bologna concedendo fiducia a Carangelo, Natali, Petronyte, Fagbenle e Penna mentre sulla sponda empolese, al gran completo, non si registra nessuna sorpresa e, pertanto sono Smalls, Premasunac, Baldelli, Ravelli e Mathias a confrontarsi con le veneziane alla palla a due.

Fagbenle in semigancio apre i giochi e Ravelli conferma la sua pericolosità da oltre l’arco insaccando dall’angolo estremo. Nuovamente Fagbenle da sotto misura e proficuo viaggio in lunetta per Petronyte. Empoli lotta strenuamente sotto il cristallo veneziano e accorcia. Il biondo centro lagunare non è fortunato in un paio di conclusioni a ridosso del ferro ma lo slalom di Carangelo nel pitturato rimette le cose a posto. Azione da tre punti di Fagbenle e la Reyer opera un primo allungo. A Premasunac risponde Pan dalla lunga mentre la formazione di casa rimane in partita con Premasunac e Chagas. Carangelo sigla cinque punti consecutivi (11-19 a -1,19) obbligando al primo dei suoi time out il tecnico toscano. Cambio in cabina di regia per le veneziane con Attura che subentra a Carangelo, mentre Bestagno e Howard avvicendano Petronyte e Penna. La “preghiera” sul buzzer di Smalls chiude la prima frazione sul 14 a 19.

Rientra bene sul parquet la USE Scotti, subito a bersaglio con Premasunac. Attura si iscrive a referto, poi ruba un pallone in difesa e vola a canestro. Show balistico di Carangelo da “casa sua” e primo vantaggio in doppia cifra per l’Umana (16-26 a -7,57). Le biancorosse reagiscono orgogliosamente con Chagas, rintuzzata da “capitan” Bestagno. Chagas e Pan per il 21 a 31 e, a seguire, bel movimento spalle a canestro di Howard che realizza. La numero 6 lagunare è scatenata e firma subito dopo il 21 a 35. Al sottomano di Chagas la Reyer risponde con un 3/3 a cronometro fermo di Attura e un 1/2 di Howard. Le proteste di Cioni vengono punite dalla terna arbitrale con un tecnico ma scuotono le sue ragazze che concludono il secondo periodo con la tripla di Smalls sul 27 a 41.

Il rientro dall’intervallo lungo vede un’Empoli concentratissima accorciare con Mathias. Servono quasi due minuti e mezzo all’Umana per sbloccare il proprio tabellone ed è Petronyte ad aggiungere quattro punti al divario. Scintille nell’area empolese tra una nervosa Mathias e Petronyte e successivo canestro di Chagas subito “frustrato” da due “bombe” di Carangelo e Natali (34-53 a -4,07). Poche emozioni nelle ultime battute del periodo con l’Umana Reyer che inizia a risparmiare le proprie energie controllando punteggio e cronometro e andando all’ultimo intervallo breve sul 40 a 57.

Il momentaneo rilassamento delle orogranata consente alle avversarie di recuperare qualche lunghezza senza peraltro mai mettere in discussione l’esito della gara. Le lagunari rimangono a lungo “inchiodate” a quota 57, sbloccandola dopo oltre quattro minuti con Fagbenle e Attura.
I ritmi si abbassano ulteriormente negli ultimi scampoli del confronto che vedono l’ingresso sul legno toscano di Laura Meldere e Francesca Leonardi autrice di un bell’assist per Attura.

Grazie a questo successo, le lagunari mantengono la testa della classifica e mercoledì incontreranno la Passalacqua Ragusa nel match che, con ogni probabilità e salvo sorprese nell’ultima giornata, definirà la griglia dei play-off almeno per quanto riguarda le prime posizioni.

USE Scotti Rosa Empoli vs Umana Reyer 58-74 (14-19, 27-41, 40-57 )

USE Scotti Rosa Empoli: Smalls 15, Ruffini, Premasunac 4, Lucchesini 2, Chagas 15, Baldelli 2, Ravelli 5, Manetti 2, Narviciute 3, Mathias 10. (All. Alessio Cioni).

Umana Reyer: Bestagno 2, Carangelo 15, Howard 13, Pan 6, Natali 3, Petronyte 4, Fagbenle 11, Meldere, Attura 14, Leonardi, Penna 6. (All. Giampiero Ticchi).

Totali di squadra:
USE Scotti Rosa Empoli: tiri da 2 14/46, tiri da 3 8/26, t.l. 6/11, rimb. dif. 26, rimb. off. 17, p.p. 13, p.r. 5, assist 6
Umana Reyer Venezia: tiri da 2 19/42, tiri da 3 8/21, t.l. 12/15, rimb. dif. 34, rimb. off. 11, p.p. 15, p.r. 8, assist 9

(s.v.)